Fotolia
USI
09.05.18 - 07:000

Quando la comunicazione digitale ‘va di moda’

Da tempo si parla molto di ‘digital fashion’, ma che cosa significa più precisamente?

 

Nell’era digitale anche l’affascinante mondo della moda non sfugge al cambio di paradigma provocato dallo sviluppo delle tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione, che sono ampiamente utilizzate per commercializzare ogni sorta di articoli di moda, con le aziende del settore che forniscono online sempre più informazioni e servizi, tramite app, social media, realtà virtuale e aumentata ecc. I processi di vendita si affidano sempre più ai canali eCommerce, così come le nuove tecnologie sono implementate anche nei negozi fisici con, ad esempio, specchi interattivi, possibilità di configurare o personalizzare oggetti e così via. Non da ultimo, la comunicazione digitale svolge un ruolo essenziale anche nella definizione stessa di essere “alla moda” oppure no, di ciò che è “in” oppure “out”. Basti pensare al crescente fenomeno dei cosiddetti “influencer”, che comunicano le loro preferenze in fatto di moda con video e contenuti pubblicati su social e web.

All’USI, dove lo studio della comunicazione digitale è di casa, si scommette anche su questo nuovo paradigma per il settore della moda. Da poco, infatti, è stato lanciato un Master in Digital Fashion Communication che, oltre allo studio delle tecniche di marketing e di comunicazione digitale, darà l’opportunità agli studenti di approfondire le loro conoscenze dei processi socioculturali a lungo termine che hanno modellato la moda nella storia e che ne hanno determinato l'impatto sulla società.
Il percorso di studio prevede anche un "dual degree", forte della collaborazione con la Sorbona di Parigi, offrendo così quell'arricchimento culturale, linguistico e sociale essenziale per iniziare a tessere la rete di contatti con il mondo della moda.
Per informazioni: www.usi.ch/mdfc

A cura di Università della Svizzera italiana

TOP NEWS USI
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report