Fotolia
USI
08.01.18 - 07:000

«Programmare è come comporre musica, ci vuole tecnica e creatività»

Ogni sistema elettronico, informatico o digitale non può funzionare senza essere “programmato” e la programmazione non è qualcosa che piove dal cielo

 

La programmazione è il frutto, infatti, di un affascinante processo creativo e tecnico di persone in carne e ossa, con competenze specifiche e una grande dose di passione. Ne sanno qualcosa gli studenti del Bachelor in scienze informatiche dell’USI, che il 25-26 novembre scorso hanno preso parte al Southwestern Europe Regional Contest (SWERC) 2017, il più prestigioso “programming contest” in Europa per studenti, organizzata a Parigi da Télécom ParisTech e dall’École normale supérieure, patrocinata dall'Association for Computing Machinery (ACM).

Gli studenti dell’USI si sono piazzati al 5° posto sui 77 gruppi partecipanti e provenienti da altre 49 università dell'Europa sudoccidentale, staccando - tra gli altri – un gruppo dell’ETH, dell’EPFL, del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino, e tutti gli altri gruppi sia di importanti università italiane (Roma, Pisa, Bologna), sia di centri di ricerca noti a livello globale, come Technion, Haifa, École Politechnique, Universitat Politècnica de València e Universidad Complutense de Madrid.

«Programmare è come comporre musica, richiede il giusto intreccio di tecnica e creatività», sottolinea Antonio Carzaniga, Decano della Facoltà di scienze informatiche dell’USI. «Serve alle più svariate tecnologie moderne, dalle applicazioni utente e Internet, alle più tradizionali discipline ingegneristiche come trasporti, energia e produzione industriale, fino alle scienze umane come la biologia e la medicina». Il Prof. Carzaniga osserva che «il risultato ottenuto dagli studenti dell’USI a Parigi dimostra le loro eccezionali competenze e destrezza mentale, cioè esattamente le qualità che sono richiestissime da aziende come Google e altre tra le più importanti non solo nel settore informatico».

TOP NEWS USI
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile