SUPSI
22.05.18 - 07:000

David Melendy. Non si è mai terminato di formarsi

Intervista a David Melendy, attore clown diplomato all'Accademia Teatro Dimitri

 

Attore clown diplomato presso l’Accademia Teatro Dimitri, David Melendy ha formato nel 2013 il duo Les Diptik con Céline Rey, anche lei diplomata dell’Accademia. Il duo ottiene ottimi riscontri in Svizzera e in Europa, con varie performance in circhi e teatri, eppure David Melendy ha deciso di tornare a studiare a Verscio e si è iscritto al Master of Arts in Physical Theatre.

In questi anni hai raggiunto buoni traguardi come artista: perché hai deciso di intraprendere un’ulteriore formazione?

Va detto che un artista non è mai veramente “formato”, deve sempre continuare a migliorare e a rinnovarsi. Mi sono iscritto al Master proprio in quest’ottica: per avere nuovi stimoli e sviluppare ulteriori competenze. Tornare a Verscio, poi, è stato come tornare in famiglia: io sono californiano di origine ma qui ho trovato veramente il genere di arte e il mondo che mi corrispondono.

Come riesci a conciliare lo studio e l’impegno di un lavoro che richiede trasferte e performance serali?

Posso farlo perché l’Accademia si dimostra molto flessibile e mi consente di conciliare studio e ritmi di lavoro. Gli stessi docenti apprezzano molto l’esperienza sulla scena, perché completa quanto viene richiesto dalla formazione: uscendo ho modo di raccogliere stimoli che poi riporto nel mio studio, è un dialogo costante.

Cosa diresti a un tuo coetaneo che esita tra lavoro e formazione?

Da parte mia non separo veramente carriera e formazione, credo che vadano sempre di pari passo: quando sono sul palco sto sempre studiando, e quando seguo i corsi dell’Accademia sono già al lavoro. Tutto è complementare e utile per diventare un professionista completo.

Intervista a cura di SUPSI
 

TOP NEWS Supsi
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report