Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoBrienz, culla dell’arte dell’intaglio e della liuteria

15.09.23 - 14:59
Reportage alla scoperta dell’Oberland Bernese, tra montagne e laghi (ottava e ultima parte)
Interlaken Tourismus
L’arte del legno
L’arte del legno
Brienz, culla dell’arte dell’intaglio e della liuteria

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage alla scoperta dell’Oberland Bernese, tra montagne e laghi (ottava e ultima parte)

BRIENZ - Brienz, un pittoresco villaggio sulle rive del Lago di Brienz in Svizzera, è noto non solo per i suoi paesaggi mozzafiato e le sue acque cristalline, ma anche per la sua ricca cultura dell'intaglio del legno, che ha plasmato l'identità locale per secoli. In questo articolo diamo uno sguardo alla storia di questa forma d'arte unica, al Museo Svizzero dell'Intaglio del Legno che conserva questa tradizione e all'affascinante legame tra l'intaglio del legno e la liuteria.

La storia della scultura in legno a Brienz ha origini lontane ed è strettamente legata alla ricca cultura alpina del legno. Nel XIX secolo, tuttavia, la scultura in legno a Brienz ha acquisito particolare importanza. Con il crescente numero di turisti che scoprivano la bellezza della regione, c'era una richiesta di sculture artistiche in legno come souvenir. I talentuosi artigiani di Brienz trovarono espressione nella scultura in legno e le loro opere d'arte furono presto apprezzate anche oltre i confini della Svizzera.

Le caratteristiche della scultura in legno di Brienz sono sculture in legno finemente lavorate, spesso raffiguranti scene della natura e dei dintorni del paese. Questa forma d'arte ha conservato in modo impressionante la storia e la cultura della regione.

Il Museo svizzero della scultura nel legno è stato fondato per preservare la storia e la tradizione vivente della scultura in legno a Brienz. Questo museo, che è una delle principali istituzioni del suo genere in Europa, espone un'impressionante collezione di sculture in legno di epoche e stili diversi. Qui i visitatori possono ammirare le sculture decorate che raccontano la storia dell'intaglio del legno nella regione. Il museo offre anche una panoramica delle tecniche e degli strumenti utilizzati dagli artigiani per creare queste incredibili opere d'arte. È un luogo di apprendimento e di ammirazione che immerge i visitatori nel mondo della scultura in legno. Nella mostra permanente sono rappresentate sculture individuali e in parte gruppi complessi con persone e animali, nonché rilievi scenografici, figurali e ornamentali in diversi gradi di profondità. Di particolare importanza in queste categorie sono gli eccezionali capolavori che sono stati esposti in mostre nazionali ed estere e premiati. Tra questi: interni a parete, mobili e complementi d'arredo, piccoli oggetti, souvenir, giocattoli in legno, figure di presepi, modelli di edifici, ornamenti di edifici, insegne, pannelli con scritte e stemmi, distintivi, modelli didattici. In circa 90 anni di esistenza dell'associazione, questo mestiere tradizionale si è costantemente sviluppato grazie ai suoi versatili membri provenienti da tutta la Svizzera ed è oggi rappresentato sia nell'arte che nelle più diverse forme di design e lavoro. Questa mostra temporanea con numerosi scultori del legno mostra la diversità del prezioso lavoro dell'Associazione Svizzera Scultori del Legno e sarà esposta nel cuore della scultura del legno, a Brienz, dal 6 maggio al 29 ottobre 2023.

Brienz come Cremona? Esiste un legame inaspettato ma affascinante tra la scultura in legno di Brienz e l'arte della liuteria. Brienz si è affermata come centro per la costruzione di violini di alta qualità, in particolare di viole. Questa tradizione risale alla metà del XVIII secolo, quando la famiglia Stadler iniziò a costruire violini. Nel corso dei secoli, i liutai di Brienz hanno perfezionato le loro abilità e si sono guadagnati una reputazione internazionale per l'eccezionale abilità artigianale. I liutai di Brienz utilizzano spesso legni locali come l'abete rosso e l'acero per creare strumenti di eccezionale qualità sonora. Le tecniche tradizionali e l'artigianato, tramandato di generazione in generazione, sono fondamentali per la realizzazione di questi violini unici.

La cultura dell'intaglio del legno di Brienz è un patrimonio vivente che cattura la storia e le tradizioni di questo pittoresco villaggio svizzero in sculture artistiche. Il Museo Svizzero dell'intaglio del legno permette ai visitatori di immergersi in questa ricca storia e di ammirare i capolavori dell'intaglio. Allo stesso tempo, il legame con l'arte della liuteria rimane una testimonianza dell'incredibile diversità e dell'artigianato di questa regione.

Quando visiterete Brienz, non perdere l'occasione di sperimentare la creatività e l'artigianato di questa comunità unica che ha conservato la sua storia e le sue tradizioni in modo così impressionante. Brienz non è solo un luogo di bellezze naturali, ma anche un luogo di tesori culturali e capolavori di artigianato.

Il mio percorso alla scoperta di questa regione, ricca di attrazioni naturali, culturali e gastronomiche, termina qui. Sono sicuro che tornerò a parlarvi di questa affascinante e poliedrica destinazione. Seguitemi! 

I precedenti articoli di questo reportage sono stati pubblicati il 31 maggio e 13 e 30 giugno,12 luglio, 14 e 22 agosto, e 7 settembre 2023. 

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE