Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoParco del Mincio: un gioiello naturale e culturale

24.07.23 - 11:35
Viaggio esclusivo per i lettori in veliero e bicicletta, dal 24 al 30 settembre 2023
© Stefano Mariga
L‘Amazzonia europea
L‘Amazzonia europea
Parco del Mincio: un gioiello naturale e culturale

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Viaggio esclusivo per i lettori in veliero e bicicletta, dal 24 al 30 settembre 2023

Il Parco del Mincio è un'incantevole area protetta situata nel nord Italia, in Lombardia. Questo bellissimo parco si estende lungo le rive del fiume Mincio e attraversa le pittoresche province di Mantova e Verona. Con la sua eccezionale biodiversità e bellezza naturale, il Parco del Mincio è una destinazione popolare per gli amanti della natura e della vita all'aria aperta.

Una delle principali attrazioni del parco è la bellissima pista ciclabile del Mincio, lunga circa 43 chilometri. Questo percorso è perfetto per esplorare il parco in bicicletta e offre viste mozzafiato sugli splendidi dintorni. Lungo il percorso, i visitatori possono ammirare la flora e la fauna locali, tra cui numerose specie di uccelli, piante acquatiche e animali selvatici.

Uno dei luoghi più affascinanti del percorso ciclabile è l'incantevole borgo di Borghetto. Situato sulle rive del fiume Mincio, Borghetto è un borgo medievale caratterizzato da antichi mulini ad acqua. Questi mulini del XIV secolo sono ancora in funzione e offrono una visione unica della storia e della tradizione locale. Con i suoi ponticelli, le case in pietra e le strade acciottolate, Borghetto è un luogo affascinante che sembra non essere stato intaccato dal tempo.

Ma le meraviglie del Parco del Mincio non si limitano alla pista ciclabile e a Borghetto. Se volete esplorare ulteriormente questa splendida regione, potete anche fare una rilassante crociera sul fiume. Dal grazioso villaggio di Grazie, potete salire su un battello e navigare a vostro piacimento lungo il Mincio fino a Mantova, la città attraversata dal fiume. Durante il viaggio potrete ammirare i suggestivi paesaggi fluviali, i canneti e le risaie che costeggiano le rive del Mincio. Sarà un'esperienza unica immergersi nella natura e nella tranquillità di questo luogo magico.

Il Parco del Mincio è anche un vero tesoro per quanto riguarda la flora e la fauna. L'area è famosa per le sue risaie, le paludi e i canneti, che costituiscono un habitat ideale per molte specie di uccelli migratori. Gli appassionati di birdwatching qui hanno numerose opportunità di osservare e fotografare una varietà di specie di uccelli, tra cui aironi, germani reali, martin pescatori e molti altri.

Oltre alle bellezze naturali e agli incantevoli villaggi, il Parco del Mincio offre anche numerose attività ricreative per tutti i gusti. I visitatori possono fare escursioni lungo i sentieri ben segnalati, fare picnic nelle aree designate o noleggiare una canoa per esplorare il fiume in modo più intimo. Nei mesi estivi è possibile fare un'affascinante gita in barca sul Mincio, apprezzando il paesaggio circostante e lasciandosi cullare dalle dolci onde del fiume.

La gita in barca sul fiume Mincio offre uno spettacolo naturale mozzafiato. Le acque cristalline del fiume serpeggiano attraverso una varietà di paesaggi, passando per boschi tranquilli, prati rigogliosi e villaggi pittoreschi. Durante la navigazione, potrete ammirare la flora e la fauna locali e sperimentare la tranquillità che solo una crociera fluviale può offrire.

Il molo si trova ai piedi della chiesa delle Grazie. Un tempo la zona attirava numerosi artisti di strada, i "Madonnari", provenienti da tutto il Paese per raccontare storie religiose e messaggi divini alla gente. Nel corso degli anni, questa pratica è stata riconosciuta come un'importante forma di arte popolare. Tuttavia, a causa dei cambiamenti sociali, la tradizione ha perso lentamente la sua importanza. Tuttavia, alcune comunità si sforzano di preservare e promuovere questa forma d'arte unica.

Dopo aver proseguito lungo il fiume Mincio, i visitatori arrivano finalmente a Mantova, una delle città d'arte più affascinanti dell'Italia settentrionale. L'arrivo in battello offre una vista panoramica mozzafiato del centro storico, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Mantova è famosa per i suoi magnifici palazzi, come Palazzo Ducale e Palazzo Te, e per la maestosa Cattedrale di Sant'Andrea. Gli appassionati di storia e cultura possono dedicarsi alla visita di musei e gallerie, mentre i buongustai possono gustare le specialità locali nei numerosi ristoranti e osterie.

Il nuovo viaggio per i lettori del Giornale del Ticino propone un'esclusiva crociera a bordo di un'imbarcazione privata, uno storico veliero, con cui scoprire le perle del Lago di Garda. Ogni giorno si visiteranno luoghi unici come il Castello di Arco, storica fortezza costruita su un'imponente roccia, il Monte Baldo con il suo panorama a 360 gradi su tutto il lago, Limone del Garda e le sue tipiche limonaie a costruzione piana, Bardolino e il suo lungolago, l'Isola di Garda con la sua villa di inizio Novecento, Sirmione e Peschiera del Garda. Le famose Sirmione e Peschiera del Garda. Il tutto accompagnato da deliziose specialità locali. Una giornata è dedicata al Parco Naturale del Mincio, che percorreremo in e-bike lungo il fiume: un'area protetta e un lembo di Lombardia che si trova tra Emilia e Veneto ed è una terra rubata dall'acqua, tra cui la città UNESCO di Mantova. Tappa obbligata a Borghetto sul Mincio, tra mulini ad acqua, antiche mura e giardini fioriti. Questo viaggio di studio molto particolare sul tema dell'acqua si svolgerà dal 24 al 30 settembre 2023 e sarà accompagnato da me. Un'occasione per scoprire una regione a portata di mano con i suoi tesori storici, naturali e... tesori gastronomici.

Informazioni presso Viaggi Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 

curiuus 9 mesi fa su tio
Borghetto stupendo... e l'Antica Locanda sul Mincio vale una fermata.