Cerca e trova immobili

Valute e FrontiereAumento del costo degli affitti in Svizzera: canoni su del 4,7% nel 2023

14.02.24 - 10:00
CambiaValute.ch
Aumento del costo degli affitti in Svizzera: canoni su del 4,7% nel 2023

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il costo degli affitti in Svizzera nel 2023 è aumentato ancora più rapidamente rispetto all’anno precedente, lo rileva l’indice elaborato da Homegate in collaborazione con ZKB.

L’annuale indagine condotta dal portale online di annunci immobiliari Homegate in collaborazione con ZKB, la banca cantonale di Zurigo, ha evidenziato un aumento complessivo del costo degli affitti pari al 4,7%. Come si legge in una nota del portale del 18 gennaio, si tratterebbe dell’aumento maggiore avvenuto da quando viene condotta l’indagine (2009). I rincari più elevati sono stati segnalati nei cantoni Svitto +11% e Zurigo +8%, seguiti da Grigioni +7% e Sciaffusa +6%.


Perché aumentano gli affitti?

L’aumento degli affitti in Svizzera dipende principalmente dalla combinazione di due fattori: la scarsa attività edilizia e l’incremento costante della popolazione. In circa trent’anni la popolazione della Svizzera è passata da 6,8 a 8,8 milioni di abitanti, complici la forte immigrazione - si calcola che una persona su quattro sia di nazionalità straniera - e la speranza di vita che è tra le più alte al mondo. La domanda di alloggi è quindi aumentata rispetto agli anni passati, ma l’incremento dei tassi di interesse sui mutui ha scoraggiato chi intendeva procede all’acquisto di una casa. Basti pensare che per acquistare un metro quadrato nella periferia di Zurigo occorrono 14.562 franchi, mentre per l’affitto di un monolocale nella stessa zona la spesa è di circa 1.686. Molti hanno quindi rinunciato all’acquisto scegliendo un affitto o il prolungamento del contratto di affitto già in corso, generando una carenza di appartamenti disponibili.

Mentre aumenta la domanda di spazi abitativi, non sembrerebbe destinata ad aumentare la disponibilità di alloggi. I costi di costruzione sono elevati poiché elevati sono i costi della manodopera e quelli dei materiali che vengono per lo più importati dall’estero. Il settore edilizio svizzero è legato , inoltre, da una rigida regolamentazione che aumenta ulteriormente i costi di costruzione.

La situazione del costo degli affitti secondo Homegate e anche secondo l’Ufficio federale delle abitazioni, UFAB, non sembra destinata a migliorare nel prossimo futuro, anzi vengono ipotizzati ulteriori aumenti che potrebbero toccare l’8% nel 2024.


Zurigo città più cara al mondo

I maggiori aumenti nel costo di affitto sono stati registrati nei cantoni di Svitto +11% e Zurigo +8%. Non stupisce il posizionamento di Zurigo che era stata già incoronata: “Città più cara al mondo”, a parimerito con Singapore, nella classifica delle città più costose stilata dall'Economist Intelligence Unit. L’EIU prende in considerazione, due volte l'anno, i prezzi di oltre 400 prodotti e servizi in 173 città e li converte in dollari USA. Rispetto al 2022 Zurigo ha fatto un balzo di cinque posizioni, passando dal 6° al 1° posto.


Ricevi 25 Euro con il tuo primo cambio: CambiaValute.ch, il miglior cambio Franco Euro


Link utili:


Questo articolo è stato realizzato da CambiaValute.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE