Cerca e trova immobili

Valute e FrontiereStipendi: tra Svizzera e Italia non c’è confronto, il caso Aldi Suisse

29.01.24 - 09:00
Aldi Suisse ha annunciato l'aumento del salario minimo a 4700 franchi svizzeri, pari a circa 5000 euro, per 13 mensilità.
CambiaValute.ch
Stipendi: tra Svizzera e Italia non c’è confronto, il caso Aldi Suisse

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Aldi Suisse ha annunciato l'aumento del salario minimo a 4700 franchi svizzeri, pari a circa 5000 euro, per 13 mensilità.

Sul finire dello scorso anno la catena della grande distribuzione Aldi ha annunciato un aumento dell'1% del salario minimo per i propri dipendenti in Svizzera. A partire dal primo gennaio 2024 lo stipendio è salito da 4.646 franchi a 4700 franchi, pari a circa 5000 euro, per 13 mensilità. Il cambio è stato calcolato con la piattaforma Cambiavalute.ch alle ore 14:00 del 16 gennaio.

Secondo quanto dichiarato da Jérôme Meyer, direttore generale di Aldi per la Svizzera, la decisione è stata presa per premiare l'impegno dei collaboratori che ogni giorno svolgono un lavoro eccellente e per garantire il loro benessere economico anche in tempi difficili come quello attuale.

La notizia ha avuto una grande eco anche in Italia tanto che nel giro di pochi giorni le candidature dal Belpaese sono aumentate tra il 30 e il 40%. Non è tanto l’aumento del salario ad aver attirato l’attenzione (54 franchi) ma l’entità dello stipendio, non comparabile con quelli italiani. Per esempio, lo stipendio minimo di un cassiere in Italia, stabilito dal CCNL del Commercio, può variare da un minimo di 750 a 1.550 euro netti al mese. Anche aggiungendo l’indennità di cassa che spetta a questa figura professionale, pari al 5% della retribuzione mensile, la differenza rimane incolmabile.



Svizzera e Italia un confronto

Sebbene quella dell'aumento di stipendio sia stata una notizia gradita per i lavoratori svizzeri della Aldi, non ha provocato le stesse reazioni che si sono registrate in Italia. Nonostante lo stipendio minimo previsto da Aldi Suisse sia il più alto nel settore del commercio, la cifra è da considerarsi lorda e il lavoratore svizzero deve far fronte a un costo della vita piuttosto elevato (sicuramente più alto che in Italia).

Diverso è il discorso per chi ha la possibilità di lavorare in Svizzera ma vivere in Italia. Per i frontalieri lo stipendio minimo promesso da Aldi è allettante perché, nonostante le tasse e le spese ci siano anche in Italia, il costo della vita è più basso e il cambio della valuta è al momento vantaggioso, come mostra il livello del rapporto euro/franco svizzero riportato sul sito Cambiavalute.ch.

La situazione degli stipendi in Italia rende vantaggioso attraversare ogni giorno il confine per lavorare in Svizzera, nonostante negli ultimi mesi differenti interventi normativi abbiano cercato di ridurre i vantaggi per i frontalieri.


Ulteriori vantaggi

Per i dipendenti della Aldi Suisse non è previsto solo l'aumento dello stipendio a partire da gennaio 2024, ma anche un pacchetto di vantaggi che comprendono un premio annuale di produttività, dei buoni acquisto da spendere presso la catena, cinque settimane di ferie pagate per tutti, quattro settimane di congedo di paternità, e 18 settimane di congedo di maternità retribuito al 100%. Per gli apprendisti di qualsiasi età sono previste sei settimane di ferie e, dal 2024, un abbonamento telefonico mobile gratuito alla Aldi Suisse Mobile.


Ricordati di monitorare le promozioni e le offerte (vignetta autostradale 2024 gratuita):


Link utili:

Sito Web: https://cambiavalute.ch
Contatto: contatto@cambiavalute.ch
YouTube: https://youtu.be/V3p8mC3naT8?si=GayqE-wBpbXPctVj


Questo articolo è stato realizzato da CambiaValute.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE