Cerca e trova immobili

Valute e FrontiereVignetta autostradale svizzera 2024: come averla gratis!

18.12.23 - 11:00
CambiaValute.ch
Vignetta autostradale svizzera 2024: come averla gratis!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Conditio sine qua non per poter viaggiare su autostrade (e semi-autostrade) svizzere è essere in possesso della vignetta: un bollino dal costo di 40 franchi svizzeri che permette di circolare per tutto l'anno. La vignetta è obbligatoria per tutti i veicoli a motore e i rimorchi con un peso totale massimo consentito di 3,5 tonnellate. Se fermati e trovati sprovvisti della vignetta, si incorre in una sanzione pari a 200 franchi. La vignetta valida per il 2024 deve essere acquistata entro il 31 gennaio 2024 e ha una validità complessiva di 14 mesi, dal primo dicembre del 2023 al 31 gennaio del 2025.

Considerando il costo è comprensibile che quello con il rinnovo della vignetta sia un appuntamento poco gradito per tutti coloro che utilizzando le autostrade della confederazione. Ed è altrettanto comprensibile che, nel periodo di Natale, così come Willy Wonka mette in palio i biglietti d'oro per entrare nella fabbrica di cioccolato, in Svizzera vengano messi in palio sconti appetitosi per ottenere la vignetta autostradale.

 

La vignetta ieri e oggi

Istituita nel 1985, fino a pochi mesi fa la vignetta era stata venduta solo sotto forma di adesivo da applicare al parabrezza della propria auto, dove restava per tutto l'anno di validità. Dal primo agosto 2023 è stata inaugurata la e-vignetta, ossia la vignetta in formato digitale. Le persone interessate ad averla possono registrarsi online. La vignetta elettronica non è legata al veicolo – non c’è alcun bollino da incollare - bensì alla targa dell’auto, che in Svizzera è personale. In questo modo è possibile utilizzare la stessa vignetta per tutti gli autoveicoli su cui è possibile spostare la propria targa senza acquistarne una per ogni auto. Gli automobilisti possono sottoscrivere, a scelta, l’una o l’altra tipologia di vignetta.

 

Nel caso della vignetta adesiva l'acquisto è possibile:

    • nelle stazioni di servizio
    • negli uffici postali
    • presso gli uffici doganali alle frontiere
    • presso gli uffici del Touring Club svizzero
    • presso gli uffici cantonali della circolazione stradale

 

Per l'acquisto in Italia è possibile rivolgersi all'ACI oppure al Touring Club italiano ma di solito si preferisce acquistarla nei punti vendita vicini o sul confine Svizzero. Se si sceglie invece la e-vignetta si può far riferimento al sito www.e-vignette.ch, oppure al portale “Via” dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

 

Vignetta gratis? Sì, grazie!

Ma come possiamo "vincere il biglietto d'oro per la fabbrica di cioccolato"? Ovvero come possiamo ottenere uno sconto o addirittura un omaggio per la vignetta 2024? C'è tempo fino al 31 gennaio 2024 per cercare nei supermercati, nelle stazioni di servizio, nei siti internet e così via, l'iniziativa che ci permetta di ottenere lo sconto maggiore, solitamente legato alla quantità di acquisti o di rifornimenti di carburante che faremo.

Quest’anno anche CambiaValute.ch ha deciso di proporsi con un’offerta difficilmente battibile. La e-vignetta è indispensabile per tanti italiani che hanno frequenti rapporti di lavoro o commerciali con la Svizzera e che possono in tal modo avere un doppio vantaggio. Il primo, utilizzare il principale cambiavalute online dell’area ticinese per convertire franchi svizzeri, euro e dollari USA ai migliori tassi di cambio in circolazione. Il secondo avere gratis la e-vignetta 2024. Le condizioni per ottenere la e-vignetta gratuita per le autostrade svizzere potete trovarle all’indirizzo: https://cambiavalute.ch/it/promozioni/vignetta-gratis.

 

LINK:


Questo articolo è stato realizzato da CambiaValute.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE