Cerca e trova immobili

SSS - Scuole Specializzate SuperioriDiplomarsi SSS-SEA nel corpo Pompieri Bellinzona

30.04.21 - 08:00
Un’esperienza di formazione, tra scuola e caserma
SSS
Diplomarsi SSS-SEA nel corpo Pompieri Bellinzona
Un’esperienza di formazione, tra scuola e caserma
di Samuele Barenco, comandante dei Pompieri della Città di Bellinzona e Stefano Macchi, economista aziendale dipl.SSS

Il modello di formazione svizzero, con i diversi percorsi che offre a tutti i livelli, è guardato a giusta ragione con ammirazione da molti paesi esteri. Accogliere uno studente di una Scuola Specializzata Superiore rappresenta un’opportunità per tutta l’azienda. Da un lato si può approfittare delle competenze acquisite durante il percorso di studio; dall’altro ci si confronta con la curiosità e l’interesse di un giovane in formazione, obbligando chi lavora in azienda da tempo a mettere in discussione e ad analizzare anche quegli aspetti magari dati per scontati. Affinché il lavoro di diploma non risultasse un’attività teorica collaterale, è stato importante considerarlo alla stregua di un qualsiasi altro progetto condotto all’interno dell’organizzazione; questo approccio ha permesso a Stefano di approfondire e applicare una metodologia orientata alla pratica e allo stesso tempo ha contribuito a integrare il suo lavoro di diploma in modo efficiente nei processi aziendali. Con l’ottenimento del diploma di Economista aziendale dipl. SSS per Stefano Macchi si è concluso con successo un importante tassello della sua crescita professionale; per la nostra azienda si è confermato il valore di una formazione terziaria parallela all’attività professionale, che ci permette ora di beneficiare di un giovane motivato e ben preparato.

Stefano Macchi, classe 1990 nel 2016 ha intrapreso una riqualifica professionale presso la SSSE, nello specifico nella sezione di Economia Aziendale. La scelta di intraprendere questa scuola è scaturita dalla possibilità di conciliare la formazione e la professione. Nel suo caso, durante il primo semestre era impiegato sulle piste da sci e grazie alla formazione serale gli era possibile anche frequentare una formazione terziaria.

Dal mese di aprile del 2017 ha iniziato a lavorare per l’ufficio amministrativo del Corpo Pompieri di Bellinzona. Si è sempre sentito parte di un gruppo; docenti e compagni di classe si sono sempre messi a disposizione per sostenerlo. Grazie ad un ottimo supporto sia a scuola che in azienda è stato promosso al primo anno e ha così potuto proseguire la sua riqualifica professionale.
L’inizio del secondo anno il rapporto collaborativo con i compagni di classe e con i docenti ha rafforzato la sicurezza nelle sue capacità permettendogli di proseguire questo percorso di studente e lavoratore.
Durante il terzo anno scolastico, il più impegnativo, ha definitivamente rinforzato le sue competenze e capacità per essere pronto a sviluppare il “lavoro di diploma".

Alla fine del sesto semestre e nel corso del settimo e ultimo semestre prima del raggiungimento del diploma SSS, l’impegno e l’organizzazione erano la base di tutto. Da subito, dopo l’incontro con il mandante del progetto, il comandante del Corpo Pompieri di Bellinzona, è stato sostenuto ed aiutato nella ricerca delle informazioni economiche talvolta difficilmente raggiungibili. Alla base di ogni richiesta vi era una pianificazione generale così da poter organizzare il mio tempo di lavoro che quello di chi veniva interpellato per la raccolta delle informazioni. In questa attività Stefano ha svolto un lavoro certosino di gestione progetto dialogando col comandante.

Durante il lavoro di diploma, ha potuto conoscere meglio le dinamiche lavorative e acquisire meglio quanto effettivamente veniva svolto all’interno dell’azienda.
Grazie al percorso formativo svolto e alle nozioni apprese gli è stata proposta l‘assunzione a tempo indeterminato.
La crescita personale, professionale e scolastica è stata un’ottima rampa di lancio per prendere coscienza che se si vuole veramente qualcosa, la si riesce a raggiungere.

Sei in possesso di un AFC nel commercio, di informatico/a o di mediamatico/a? Vorresti proseguire gli studi? Lunedì 17 maggio dalle ore 19:00 vi aspettiamo al webinar di presentazione dei percorsi offerti dalla SSSE.
Per informazioni e iscrizioni mail a decs-ssse@edu.ti.ch.

Scuola: Scuola specializzata superiore di economia (SSSE), sezione economia

Luogo: Bellinzona

Postdiploma: responsabile HR dipl. SPD SSS

Formazione Continua: corsi professionali certificati (breve, media, lunga durata)

Tel     +41 91 814 65 11

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE