SSS
SSS - Scuole Specializzate Superiori
04.03.21 - 08:000
Aggiornamento : 15.03.21 - 13:30

Specializzarsi nel settore dell’abbigliamento e design

A colloquio con Ferdinando Panelli, direttore della Scuola specializzata superiore di abbigliamento e design della moda

La Scuola specializzata superiore di abbigliamento e design della moda (STA) è stata fondata nel 1969 e ha sede a Lugano. Dopo una formazione professionale di base, permette di specializzarsi e acquisire le competenze professionali e personali indispensabili per ambire ad occupare posizioni di responsabilità nell’industria dell’abbigliamento nazionale e internazionale.

Quali sono i percorsi formativi offerti alla STA?

La STA offre due percorsi formativi di livello terziario che portano ai diplomi di Tecnica/o dipl. SSS dell’abbigliamento in gestione del prodotto e Tecnica/o dipl.S SSS della moda in progettazione e collezione.

I tecnici dell’abbigliamento in gestione del prodotto interagiscono con tutte le funzioni aziendali che contribuiscono all'ideazione, alla realizzazione, alla logistica, alla distribuzione e al servizio alla clientela di un prodotto o di una linea di prodotti. Nel mondo del lavoro questa figura è costantemente confrontata con ritmi, scadenze e termini dettati dalle situazioni contingenti aziendali e di mercato. In questa professione si è chiamati ad operare in molti contesti e la persona deve quindi dimostrare flessibilità e buone competenze generali.

I tecnici della moda in progettazione e collezione sono professionisti che collaborano alla realizzazione e alla divulgazione della moda, progettando e realizzando i prototipi dei capi di abbigliamento che costituiscono le collezioni. Per questo motivo a questa figura sono richieste qualità quali fantasia, creatività e sensibilità al prodotto, unite ad una consapevolezza delle problematiche di industrializzazione del prodotto e alla capacità di visione e analisi delle tendenze di mercato.

Quali sono gli sbocchi professionali dopo il diploma SSS?

I tecnici dell’abbigliamento in gestione del prodotto s’inseriscono in aziende locali e internazionali e possono operare in diversi settori di gestione della complessa filiera produttiva. Sono professionisti nella gestione dei rapporti con i fornitori per gli acquisti delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti, nello sviluppo dei programmi di produzione, nel controllo della qualità, oppure nella gestione dei rapporti con la clientela (prima, durante e dopo la vendita).

I tecnici della moda in progettazione e collezione sono invece specialisti che realizzano dei figurini e degli schizzi tecnici tramite programmi di grafica dedicati, progettano modelli utilizzando la tecnologia CAD 2D e 3D o sono impiegati nella gestione e nella produzione della documentazione tecnica necessaria alla produzione dei prototipi.

Quali sono i rapporti tra la STA e le aziende del settore moda?

La caratteristica che accomuna le SSS è la stretta relazione con il mondo del lavoro che permette di preparare e trasmettere competenze specialistiche che rispondono ai bisogni del settore. La STA opera in sinergia con le aziende della moda e dell’abbigliamento e può contare su una commissione di esperti composta da professionisti che operano in rinomate aziende multinazionali del settore tessile, dell’abbigliamento e della moda che supervisiona gli obiettivi e i contenuti di formazione. Durante la formazione gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di lavorare su progetti concreti in collaborazione con le aziende e completano la parte teorica con stages pratici.

Quali sono i criteri e requisiti per iscriversi alla STA?

Possono accedere alla STA le persone che hanno conseguito con successo un attestato federale di capacità (AFC) nel campo della sartoria e del tessile. È possibile iscriversi anche con altri titoli di studio, dopo lo svolgimento di un periodo di pratica specifica di almeno un anno nel settore tessile, abbigliamento o moda. Il modulo d'iscrizione online per l'anno scolastico 2021-22 sarà disponibile da aprile 2021 sul sito della scuola, nel quale si trovano anche altre informazioni generali e specifiche sui percorsi.

 

Scuola: Scuola specializzata superiore di abbigliamento e design della moda (STA)

Luogo: Lugano-Viganello

Formazioni:
Tecnico dipl. SSS tessile, moda e tecnologia (gest. prodotto dell'abbigliamento) / Tecnica dipl. SSS tessile, moda e tecnologia (gest. prodotto dell'abbigliamento)

Tecnico dipl. SSS tessile, moda e tecnologia (moda, progettazione e collezione) / Tecnica dipl. SSS tessile, moda e tecnologia (moda, progettazione e collezione)

website http://www.sta.ti.ch/ 

Tel     +41 91 815 27 11

Email decs-cpt.lugano@edu.ti.ch 

Potrebbe interessarti anche
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile