Cerca e trova immobili

MangiarSanoAglio, jolly per la salute

26.02.18 - 17:34
Sin dall’antichità, uno strumento vitale per il benessere del corpo
Aglio, jolly per la salute
Sin dall’antichità, uno strumento vitale per il benessere del corpo

W l’aglio. A parte le controindicazioni dal punto di vista sociale - mangiarlo prima di un appuntamento galante, di lavoro o anche solo con gli amici può non essere una grande idea - consumare regolarmente questo ortaggio non fa che migliorare la salute. I benefici che l’aglio è in grado di apportare al nostro organismo, infatti, sono innumerevoli: quelli più noti riguardano il sistema cardiocircolatorio, con l’aglio in grado di proteggere il corpo non solo da malattie come l’aterosclerosi, l’eccesso di colesterolo e l’ipertensione, ma anche da eventi traumatici come l’infarto.

Alla base di queste proprietà, l’alta concentrazione di sali minerali (in particolare potassio, calcio, fosforo e selenio), vitamina C, vitamina B6 e soprattutto di composti dello zolfo: l’allicina, derivazione dall’alliina che si avvia quando l’aglio fresco viene inciso, è proprio la causa delle tante proprietà benefiche di questa pianta.

Secondo una serie di ricerche scientifiche, il consumo regolare di aglio potenzia il sistema immunitario, riduce la pressione, purifica l’organismo dai metalli pesanti, abbatte il colesterolo, rafforza le ossa, combatte i batteri e migliora addirittura le performance sportive. Nell’Antica Grecia, infatti, gli atleti mangiavano aglio prima di partecipare alle gare delle Olimpiadi.    

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE