Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿In difesa dei diritti umani mediante Bitcoin: intervista a Lyudmyla Kozlovska

28.12.23 - 06:30
Intervista all’attivista che incantato il Plan ₿ Forum 2023 con la sua storia, le sue lotte e i suoi traguardi.
Lugano's Plan ₿
In difesa dei diritti umani mediante Bitcoin: intervista a Lyudmyla Kozlovska

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Intervista all’attivista che incantato il Plan ₿ Forum 2023 con la sua storia, le sue lotte e i suoi traguardi.

Un'icona, un personaggio di rilievo assoluto nel campo della difesa civile: Lyudmyla Kozlovska è una donna che non sa cosa voglia dire arrendersi. Attualmente presidentessa della Open Dialogue Foundation (ODF), la sua carriera è stata contraddistinta sin dagli albori da un impegno costante nella lotta per la libertà: dall'attivismo in Ucraina, alla difesa dei diritti umani a livello internazionale. Momenti difficili, sfide continue e vittorie importanti, come la partecipazione alla Rivoluzione Arancione, nel 2004, o ancora la campagna per il ritiro da Sebastopoli della Flotta del Mar Nero russa, tra il 2005 e il 2006. Kozlovska, sin dal 2009, ha poi organizzato missioni di osservazione elettorale anche in Georgia, Moldavia, Russia e Kazakistan, guidato proteste per il rilascio di prigionieri politici in quest’ultimo paese, nonché, dal 2012, lavorato per la riforma dell'INTERPOL e altri quadri di assistenza legale transnazionale.

Una girandola senza sosta di sfide personali, sfociate nella sua espulsione dalla Polonia nel 2018, a seguito di una valutazione negativa dell'Agenzia per la Sicurezza Interna (ABW) del paese, che l'ha considerata una minaccia, senza prove concrete su cui far leva. Nonostante questa autentica odissea, Kozlovska ha continuato a lavorare incessantemente per i diritti umani, utilizzando anche Bitcoin come strumento in grado di combattere l'esclusione finanziaria e sostenere gli attivisti in situazioni di oppressione politica. Non a caso, è stata tra i protagonisti dell’edizione 2023 del Lugano’s Plan ₿ Forum. Così, per l’usuale rubrica volta a far conoscere i personaggi che hanno lasciato un impatto sull’evento organizzato in riva al Ceresio, abbiamo scelto di intervistarla.

Lyudmyla, perché hai scelto di diventare difensore dei diritti umani e come hai assunto il ruolo di presidentessa della Fondazione Open Dialogue?

«Beh, è stata una decisione consapevole lottare per i diritti umani, dopo aver appreso della repressione di mia nonna durante la sua detenzione in un campo di concentramento sotto il regime sovietico. La repressione di mio fratello e di mio padre sotto i regimi di Kuchma e Yanukovych, poi, così come tutti quelli associati allo sviluppo pro-ucraino della Crimea all'epoca, hanno avuto un enorme impatto sul mio futuro. L'idea della Fondazione Open Dialogue è nata dopo il mio coinvolgimento nell'organizzazione di missioni internazionali di parlamentari dell'UE in Ucraina durante la Rivoluzione Arancione nel 2004 e il coordinamento dell'azione studentesca nazionale in Ucraina per espellere la Marina Russa del Mar Nero dalla Crimea nel 2006.»

Al Plan ₿ Forum hai parlato del ruolo di Bitcoin nel sostenere i diritti umani. Come vedi le valute digitali trasformare il panorama dell'aiuto umanitario?

«Stiamo organizzando, ad esempio, aiuti di emergenza per l'Ucraina sin dai primi giorni dell'invasione russa. Per noi è stato importante recarci a Lugano in occasioni come il Forum per incontrare gli sviluppatori e condividere con loro i nostri casi di utilizzo, e quindi di come Bitcoin e la stablecoin Tether siano diventati strumenti chiave per molti volontari privati della capacità di raccogliere fondi tramite i tradizionali fornitori di crowdfunding. Gofundme, Patronate, i tradizionali supplier bancari ci hanno semplicemente negato il diritto di aiutare i nostri cari a causa dell'associazione con la cosiddetta “zona a rischio”. Questo è un esempio delle conseguenze involontarie dell'applicazione delle raccomandazioni del Gruppo di Azione Finanziaria (FATF) e dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e delle leggi Anti-Money Laundering e Countering the Financing of Terrorism (AML/CFT). E questa è una delle ragioni per cui abbiamo iniziato a invitare i parlamentari, con cui abbiamo lavorato per difendere i diritti umani negli ultimi 13 anni, ad eventi come il Plan ₿ Forum. Crediamo, in sostanza, che educare sia i politici che i regolatori sui benefici sociali degli asset crittografici, incontrare di persona gli sviluppatori e i bitcoiners permetterà loro di evitare una sovraregolamentazione.»

La tua espulsione dalla Polonia nel 2018 è stato un evento certamente significativo. Come ha influenzato la tua prospettiva sull'importanza dell'indipendenza finanziaria?

«La mia espulsione è stata il risultato di un attacco coordinato da almeno tre governi non democratici che hanno abusato delle raccomandazioni del FATF e delle leggi AML/CFT. Sia io che la Open Dialogue Foundation siamo stati, senza alcun fondamento, bollati come una minaccia per la sicurezza nazionale, e dichiarati colpevoli di riciclaggio di denaro e spionaggio da diversi paesi contemporaneamente. La campagna di disinformazione su di noi ha assunto una scala impensabile, è stata tradotta in 27 lingue ed è apparsa su vari portali fake e pro-governativi, controllati per attaccarci. Tutto questo ha portato per noi anche alla chiusura dell'accesso ai servizi finanziari in Belgio, dove vivo dal 2018, dopo che la mia espulsione è stata ritenuta politicamente motivata. E, nonostante il fatto che i miei familiari, la mia organizzazione e io abbiamo vinto decine di cause per diffamazione. Le sentenze conseguenti non ci hanno permesso di ripristinare il nostro diritto di possedere un conto bancario. Ci siamo trovati completamente paralizzati, nel cuore dell'Europa a seguito dell'abuso delle leggi AML/CFT da parte di quelli che considero dittatori. È stata una lezione estremamente dolorosa su come i regimi possano usare i tuoi dati bancari contro di te, i tuoi donatori, i volontari e persino i contabili e avvocati che hanno lavorato con te. È stato un esempio drammatico di esclusione finanziaria, pur trovandoci sotto protezione politica. Solo grazie all'esistenza di Bitcoin siamo stati in grado, non solo di sopravvivere agli infiniti attacchi delle macchine di governi non democratici, ma anche di aiutare altre centinaia di famiglie di perseguitati politici nei paesi autoritari, a fornire aiuti umanitari in attrezzature e supporti medici all'Ucraina del valore complessivo di oltre 8 milioni di euro.»

In che modo la Fondazione Open Dialogue ha utilizzato Bitcoin e altre valute digitali nelle sue missioni?

«Nel nostro lavoro di sostegno e difesa di chi è politicamente represso, utilizziamo esclusivamente bitcoin, sia per le campagne di raccolta fondi, tramite il Btcpay Server, sia per sostenere le famiglie dei prigionieri politici e pagare i loro avvocati attraverso wallet Bitcoin non custodial. Non possiamo usare gli exchange custodial perché i governi potrebbero risalire a tutti i dati dalle transazioni, come avviene con le banche tradizionali a causa delle leggi AML/CFT. Nel caso di abuso delle stesse, le istituzioni finanziarie diventano una vera arma per i regimi. Nei paesi autoritari, quasi ogni tipo di dissenso è perseguitato con il pretesto del contrasto a minacce a sicurezza nazionale, estremismo, terrorismo, lotta al riciclaggio di denaro e pedofilia. Ma in realtà, queste accuse sono diventate una scusa conveniente per abusare dei requisiti di conformità FATF per le istituzioni finanziarie. Di conseguenza, le persone politicamente represse sono finanziariamente isolate.»

Durante il tuo percorso di attivismo, è chiaro, hai affrontato varie sfide. Cosa ti mantiene motivata e concentrata nella tua lotta?

«Ricordo chiaramente il senso di disperazione che provavo da adolescente a causa della persecuzione politica della mia famiglia. Ricordo cosa significasse per me ricevere l'aiuto e la solidarietà di perfetti sconosciuti per difendere i nostri diritti. Nel corso dei 14 anni di lavoro della Fondazione Open Dialogue, vedo me stessa negli occhi dei familiari dei politicamente repressi che lottano per i loro cari e vedo la loro gioia dopo il rilascio dei prigionieri politici. Credo profondamente che sostenere e difendere persone che lottano pacificamente contro i regimi autoritari possa aiutare a mantenere il nostro fragile mondo un posto sicuro e confortevole in cui vivere. Intere generazioni hanno dato la loro vita, dedicandosi alla causa dei diritti umani, affinché possiamo vivere oggi in sicurezza, prosperità, comfort e con un senso di diritti e libertà stabili come quelli degli Stati Uniti o dell'Unione Europea. Ma non appena dimentichiamo il prezzo e la necessità di proteggere i nostri diritti, i regimi approfittano immediatamente di questa situazione. E la facilità con cui il tuo conto bancario europeo può diventare un'arma per attaccare, rapire, perseguitare tutti i tuoi cari è solo un esempio.»

Quali sentimenti o impressioni ti ha lasciato la tua esperienza al Forum Plan ₿ di Lugano?

«Per quanto possa sembrare poetico, ogni volta questo evento ci dà la speranza di ottenere più strumenti per difendere i diritti umani. Durante il Plan ₿ Forum di Lugano, incontriamo bitcoiners che comprendono e condividono le nostre lotte. Non solo esaminano le nostre esperienze per migliorare la loro tecnologia, ma ci presentano ai loro colleghi, squadre e offriamo soluzioni su come combattere l'esclusione finanziaria. Un esempio principale è l'app Fedi di Obi Nwosu, che attendiamo con impazienza e che siamo pronti a testare in ogni occasione. Inoltre, il Forum è una piattaforma dove siamo stati in grado di invitare per la prima volta parlamentari che da un decennio lavorano con noi per difendere i diritti umani, come il senatore italiano Mauro Del Barba, per discutere insieme su come evitare la sovra-regolamentazione degli asset cripto, incluso il mining di bitcoin. Il senatore in questione è stato il primo a portare con noi la discussione sull'uso di bitcoin per i diritti umani e gli aiuti umanitari sia all'Assemblea Parlamentare dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE PA) sia al Parlamento Italiano. Questo approccio ci permetterà di fare advocacy più efficacemente per la riflessione nella regolamentazione in 57 paesi della regione OCSE, compresi Nord America, Europa e Asia, sulla nostra esperienza come difensori dei diritti umani nell'uso di bitcoin a scopi umanitari e come strumento per resistere alla repressione transnazionale.

Chiediamo ai bitcoiners di unirsi agli sforzi e aiutarci a sviluppare raccomandazioni per i 57 stati membri della regione OSCE, seguendo la Dichiarazione di Vancouver, che "sollecita gli Stati partecipanti all’OCSE a garantire che i meccanismi di Antiriciclaggio e di Contrasto al Finanziamento del Terrorismo (AML/CFT) non vengano utilizzati come strumenti per soffocare il dissenso o prendere di mira i difensori dei diritti umani, i militanti anticorruzione, i dissidenti esiliati e le comunità della diaspora, tenendo conto delle potenziali conseguenze indesiderate delle normative AML/CFT orientate alla prevenzione e dei loro effetti collaterali, compresa la potenziale maggiore esclusione finanziaria e ulteriore sfruttamento malintenzionato di disposizioni severe correlate, e li sollecita a riflettere su ciò nelle relative regolamentazioni l'uso di valute digitali come bitcoin e stablecoin, per difendere i diritti umani e fornire aiuti umanitari”».

Ci sono progetti specifici che prevedete di sviluppare in futuro e che vorreste condividere con noi?

«I nostri piani a breve termine sono di ampliare la capacità di educare gli attivisti all'uso del Bitcoin come strumento per i diritti umani. Dall'altro lato, lavoriamo alla protezione della nostra capacità di utilizzare bitcoin e portafogli non custodial dalla sovra-regolamentazione. Come presidentessa e fondatrice della Fondazione Open Dialogue, sono felice di collaborare con sviluppatori di tali tecnologie, nonché di strumenti per la privacy e di crowdfunding, in modo che possano testare l'efficacia dei loro prodotti su utenti sofisticati come noi. Il loro successo corrisponde alla nostra protezione, quindi siamo felici di testare nuove applicazioni e fornire feedback sui loro potenziali rischi. D'altra parte, coordiniamo anche la Coalizione informale Building True Change (BTC Coalition), una rete globale di difensori dei diritti umani, attivisti politici, appassionati di bitcoin e fornitori di servizi cripto. La BTC Coalition fa promozione per quanto già detto e per l'inclusione finanziaria e l’informazione sul ruolo del Bitcoin mining per la diffusione dell'energia rinnovabile. Dato il lavoro in corso a porte chiuse nell’UE sulla legislazione e la regolamentazione degli asset cripto, delle operazioni di estrazione di bitcoin, degli wallet non custodial, dei processi di crowdfunding e delle transazioni peer-to-peer, abbiamo reso una priorità della nostra campagna l’inclusione del maggior numero possibile di bitcoiners, nel quadro di un dialogo educativo costruttivo con le istituzioni coinvolte nella discussione. Consideriamo un elemento chiave del nostro successo l'advocacy per una maggiore trasparenza in tale processo (specialmente nella fase di stesura di leggi/raccomandazioni per i responsabili delle politiche), nonché in quelli in corso nelle organizzazioni FATF e OCSE.»


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE