Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿Acquistato in Bitcoin, con il sogno Premier League all'orizzonte

24.08.23 - 06:30
Lugano's Plan ₿
Acquistato in Bitcoin, con il sogno Premier League all'orizzonte

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La storia rivoluzionaria del Real Bedford F.C., squadra di una piccola cittadina inglese, presieduta dal 2021 dall’esperto di criptovalute Peter McCormack.

Comprare e finanziare una squadra di calcio in Bitcoin: non è fantascienza, bensì la vera storia del Real Bedford, football club di un borgo inglese con circa 170.000 abitanti situato a nord di Londra.

Il co-protagonista di quest’avventura, che ricorda quella - trasmessa su Disney Plus - degli attori Ryan Reynolds e Rob McElhenney, oggi proprietari del Wrexham, si chiama Peter McCormack, ed è un notissimo podcaster e influencer nel mondo delle criptovalute che sarà tra gli speaker più attesi tra i personaggi più attesi della prossima edizione del Plan ₿ Forum, che si terrà venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2023, tra Palazzo dei Congressi, Villa Ciani e Asilo Ciani, a Lugano.

Nato proprio a Bedford, nel 2021 McCormack ha acquistato il club locale, che ora guida e gestisce interamente mediante l’utilizzo di valute digitali, cui il campo ha peraltro regalato recentemente la prima gioia, con il trionfo, alla fine della scorsa stagione, nella South Midlands League, un campionato regionale del Regno Unito.

Per l’ultimo atto, ad assistere alla partita del Real Bedford F.C. c’erano quasi 400 tifosi, molti dei quali provenienti da tutto il globo, dalla Cina al Canada. Nella visione di McCormack, in sintesi, il calcio - come altre attività pop, che coinvolgono gruppi coesi di persone - può essere uno strumento attraverso cui accelerare l’adozione di Bitcoin in uno specifico territorio (in questo caso la sua città natale) e imprimere una forte scossa turistica, residenziale e pubblicitaria, sia in termini di singoli che di aziende.

Una “prima volta” in cui calcio e Bitcoin si incontrano, insomma, per dimostrare come, pensando in modo innovativo, blockchain e decentralizzazione possano produrre, oggi, un impatto tangibile e positivo su una comunità. Tanti, tra i sostenitori del Bitcoin di tutto il mondo, hanno pian piano iniziato a seguire le trasmissioni in diretta delle partite durante la stagione 2023, per stringersi attorno a una squadra “speciale”, divenuta in pochissimo tempo un riferimento, un autentico simbolo di un movimento internazionale.

 

Attraverso il calcio, verso la libertà

Peter McCormack è soprattutto un difensore appassionato della libertà di espressione. Il suo sostegno rivolto a Julian Assange ne è la prova. Peter vede l'attacco al giornalista - la cui famiglia (moglie, padre e fratello) sarà presente al Plan ₿ Forum - non solo come un’ingiustizia nei confronti di una singola persona, ma come un vero e proprio attentato alla freedom of speech, che avrebbe potuto essere evitato mediante l’utilizzo di una valuta non decentralizzata come Bitcoin. 

Per continuare a mettere in luce le sue idee e storie come quella del fondatore di WikiLeaks, McCormack si è posto anche obiettivi di medio-lungo periodo per il Real Bedford F.C. che si prefigge di portare, entro il 2030, in Premier League, la massima serie calcistica inglese, oggi tra le tre competizioni sportive con il maggior numero di spettatori al mondo.

Finale a dir poco ambizioso, per una favola le cui prime pagine sono però già state ben scritte, come simbolo del potere dell’innovazione che esalta lo sport e le comunità locali. In attesa dei verdetti del campo, potremo presto aver modo, tutti, di conoscere Peter McCormack, la sua storia, le sue intuizioni e la sua visione del futuro anche dal vivo, a Lugano.


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE