Immobili
Veicoli
Pixabay / Free-Photos
La casa ticinese
06.03.21 - 12:070

Fai da te? Servono manualità, attrezzi giusti e un progetto chiaro

Creatività e manualità sono importanti, ma è fondamentale partire con strategie e schemi precisi

Fai da te. Sì, ma cosa volete costruire?

Troppo spesso si pensa che buona manualità e spiccata creatività bastino per realizzare piccoli mobili da arredo interno ed esterno. Affidarsi a tutorial e fantasia, però, non è sempre indicato: dietro a una nuova creazione deve esserci sempre un progetto preciso.

Il modo migliore per il vostro fai da te è quello di partire da un’idea chiara. Il materiale giusto è il legno: il compensato fa al caso vostro, grazie alla sua resistenza e alla facilità nella lavorazione. Le tipologie di legname più massicce sono adatte per lavori professionali che potrebbero crearvi troppe difficoltà.

Progetto, materiale e attrezzi.

Quelli giusti e facili da usare, è pur sempre fai da te. Nella vostra borsa degli attrezzi, non devono mai mancare:

  • metro matita, squadra, riga
  • carta vetrata
  • sega a mano
  • tenaglie, cacciaviti a croce o a taglio, trapano avvitatore e foratore, martello
  • pennelli
  • cavalletti

Questa la lista base dell'attrezzatura ideale, e piano piano sarete capaci di implementarla… un passo alla volta.

Adesso, cosa volete costruire?

Mobili da interno per la vostra casa o per gli spazi esterni come giardini e terrazze. Scaffali, librerie, tavolini, appendiabiti, salotti da esterno creati - anche - grazie al riciclo di materiali. Scatenate la vostra fantasia, ma sempre seguendo il progetto previsto.

Riciclo e rispetto per l’ambiente.

Creatività e design per aumentare e personalizzare lo stile della vostra casa. Farlo dando una mano all’ambiente è anche meglio. Larghe pedane, cassette della frutta, vecchi tavolini o scaffali destinati alla distruzione. Tutto si trasforma, col fai da te è ancora più facile.

Idee per l’interno? Creative e adatte a tutti.

Un appendiabiti col giusto stile può valorizzare il vostro ingresso. Realizzate un pannello di fondo, fissatelo in sicurezza alla parete grazie all’aiuto di supporti e tasselli. Una volta che il pannello è ben saldo potete pensare all’applicazione dei perni su cui appendere i tuoi abiti. Pomelli in legno classici possono fare al caso vostro, senza dimenticare la creatività, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Troverete facilmente dei perni a forma di animali o, comunque, adatti ad attrarre i più piccoli grazie alle loro forme e colorazioni accese.

Salotti da esterno? Scatenate la fantasia.

Vi ricordate di pedane e cassette della frutta? Sono ideali per essere trasformate in divanetti o poltrone da giardino: levigatura leggera, il giusto colore, anche se mantenere la colorazione naturale conquista l’occhio, e il cuscino perfetto. Finito? No, manca il tavolino. Vi basteranno quattro cassette della frutta: non dimenticate la levigatura grazie alla carta vetrata, verniciatura adatta e fantasia. Un consiglio? Poggiate le cassette su uno dei lati lunghi, incollateli con l’apertura sempre sull’esterno così da formare un perfetto quadrato dove poggiare i vostri oggetti, sfruttando le aperture come spazi contenitivi dove inserire ciò che preferite.

Darete vita a un salottino adatto all’esterno in stile rustico, resistente agli agenti atmosferici. Non abbiate paura di sbagliare. L’esperienza vi aiuterà, la vostra manualità crescerà e potrete lasciare maggiore spazio alla vostra creatività.

Consiglio finale.

Fai da te, ma anche fate insieme. I piccoli lavoretti di casa, infatti, sono ideali per il coinvolgimento di tutta la famiglia. Sempre con la massima sicurezza.

Se siete in cerca di nuovi consigli, spunti e idee per il vostro fai da te e il vostro arredamento, contattate noi di Pirmin Murer: siamo una falegnameria che, dal 1982, con competenza e professionalità si occupa di arredamento su misura, mobili in legno, vendita e posa di finestre e serramenti. Le vostre esigenze verranno ascoltate da personale valido e pronto a realizzare i vostri desideri. Ci trovate a Mendrisio, Camorino e Bedano. Scoprite di più cliccando sul link qui in basso.

Articolo scritto da Pirmin Murer Falegnameria SA con il supporto di Linkfloyd Sagl - Agenzia di Comunicazione e Marketing in Ticino

Potrebbe interessarti anche
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile