+ 2
GAMES
02.10.19 - 10:000

Quando il tradimento diventa un videogame di culto

Un po' storia interattiva e un po' puzzle, "Catherine" di Atlus ritorna in versione riveduta e corretta (ma è sempre un sacco bizzarro)

TOKYO - Vincent e Katherine stanno assime ormai da 5 ma la loro relazione non sembra procedere per il verso giusto. Lei vorrebbe sposarsi (e glielo fa notare) lui decisamente meno.

Fra un dubbio e l'altro una sera ecco capitargli fra le braccia un'altra, Catherine, e con il tradimento il dilemma esistenziale è servito. È questa la storia alla base di “Catherine” gioco veramente cult uscito per la generazione scorsa di console e realizzato, con lo stile che lecito aspettarsi, da Atlus e ripubblicato in versione riveduta e corretta con il nome di “Catherine: Full Body”.

Un po' storia interattiva sentimentale ma un po' anche  puzzle game, già perché – ogni notte – Vincent dovrà venire a patti con i sui demoni scalando un blocco alla volta una colossale e infernale torre.

E qui la difficoltà e il sadismo vero del gioco salta fuori sfidando nervi, e cervello del giocatore che sarà chiamato a spostare blocchi a più non posso per costruirsi un passaggio fino alla vetta.

Questa versione “Full Body” rispetto all'originale ha migliorie evidenti: si parte dal motore grafico (quello di “Persona 5”) passando per diverse scelte di gioco modernizzate dove è giusto ma anche diverse nuove parti di trama.

A complicare la vita del nostro alter-ego ci sarà pure un'altra ninfetta che risponde al nome di Rin, amnesica e con un segreto grande così. Per quanto riguarda il multiplayer (sì, se non lo sapevate “Catherine” è pure un titolo con una scena esport competitiva abbastanza vivace) c'è anche la possibilità di giocarsela online con sfidanti da tutto il globo.

Insomma, considerando che è un gioco con 13 finali (sì, avete letto bene), da giocare ce n'è. Ma solo se vi piacciono le robe belle strane.

VOTO: 8,5

"Catherine: Full Body" è disponibile per Playstation 4 e Microsoft Windows. Lo abbiamo recensito grazie a un codice gentilmente fornito da Koch Media.

ZAF

Guarda tutte le 6 immagini
Potrebbe interessarti anche
ULTIME NOTIZIE Games
FOTO
GAMES
1 sett
Per ora la resurrezione di "Warcraft III" sta andando malino
Il ritorno "Reforged" del capolavoro di Blizzard è una delusione che ha fatto arrabbiare i fan ma non è detto che le cose non possano cambiare
GAMES
1 sett
Il 2020 per i videogames è già l'anno dei ritardi
E se voi siete nervosi, pensate chi dovrà passare quei mesi prima della pubblicazione a lavorarci giorno e notte
FOTO
GAMES
3 sett
"Dragon Ball Z: Kakarot" ti fa giocare (proprio) tutto il cartone
Ed è un titolo con un gran cuore, ma decisamente qualche difettuccio, che farà felici soprattutto i superfan
FOTO
GAMES
4 sett
Cacciatori di mostri, è tempo di mettersi il cappotto
Visto che "Monster Hunter World: Iceborne" è da poco disponibile, oltre che su console anche su PC. Ecco perché non potete perdervelo
GAMES
1 mese
Quell'allenamento cerebrale che è diventato un fenomeno
Il mitico “Brain Training del Dr. Kawashima“ torna anche per Switch (e ha un pennino tutto nuovo!)
FOTO
GAMES
1 mese
Sono questi i nostri videogame dell'anno per il 2019
Che è stata un'annata un po' poco incisiva ("colpa" di Fortnite?) ma assolutamente non da buttare, e nel 2020 ci aspettano le nuove console
STATI UNITI
1 mese
Sì, è calato ma "Fortnite" è ancora un mostro da 1,8 miliardi di incassi
In un settore, quello dei videogiochi che all'80% ormai dipende dai giochi gratuiti (anche per cellulare). In calo netto, invece, quelli a pagamento
GAMES
2 mesi
Tre idee regalo dal Giappone per un Natale da veri fissati
Lo sappiamo che comprare doni ai videogiocatori impallinati non è una passeggiata e siamo qui darvi qualche consiglio
GAMES
2 mesi
Quando le battaglie si combattono da sole
Una brevissima guida per capire gli "auto-battler" la moda videogiocosa del momento e che nel 2020 potrebbe esplodere (o sprofondare)
FOTO
GAMES
2 mesi
Per Nintendo quest'anno Natale fa rima con Pokémon
“Pokémon: Spada“ e “Pokémon: Scudo”, siamo sicuri, saranno in vetta alle liste di Babbo Natale di piccini... e pure di qualche grande
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile