Ea Sports
GAMES
22.08.18 - 08:490
Aggiornamento : 09:42

Madden NFL 19: ogni maledetta yarda

Chi ha detto football? Torna in grande spolvero la simulazione per eccellenza di Ea e c'è davvero di che divertirsi. Siete pronti a osare?

MIAMI - Per quanto riguarda la cultura popolare gli Stati Uniti ci hanno dato tantissimo, da Hollywood passando per la musica fino alla cucina, ma ci sono cose che, alle nostre latitudini, sono arrivate pochino. Una di queste sono gli sport nella fattispecie il baseball e il football. Entrambe realta maxime in patria da noi sono prerogativa solo degli appassionati veri.

Quel mistero chiamato football - Particolarmente misterioso, almeno a noi del Continente Vecchio, è proprio il football: con le sue regole apparentemente inarrivabili, i suoi cambi e i suoi  (questi davvero) complicatissimi schemi. Sarà per questi motivi che la serie "Madden", da tempo uno dei capisaldi di Ea Sports assieme al più potabile Fifa, da noi non è che venga filato poi troppo.

Marchio di qualità - Eppure il football con la sua epica facile, quasi campale - fatta di assalti, difese e di eroi (i quarterback) - parrebbe perfetta materia videoludica. E, in fin dei conti, è davvero così. Se c'è una serie decennale che ha mantenuto più o meno sempre alta la sua qualità questa è proprio "Madden" atterrata a fine anni '80 sui personal computer dell'epoca.

Solido ma non brillante - "Madden Nfl 19", come d'abitudine, inaugura la stagione sportiva di Ea e lo fa in maniera davvero impeccabile. Mosso dal solito motore di casa Frostbite (che con la sua ossuta rigidità può piacere o meno ma il suo lavoro lo fa) non innova strepitosamente ma tiene alta l'asticella proponendo un pacchetto solido e apprezzabilissimo.

Meno menù è meglio - Si parte dal menu, super-stringato e funzionale (e dovrebbe essere così anche per "Nhl" e "Fifa") che dirotta subito verso le modalità di gioco: partita singola, stagione, carriera e "Longshot", che è praticamente una modalità storia in stile "Il viaggio" di "Fifa" di qualità notevolissima (e con un paio di volti noti televisivi).

Il campo dà soddisfazioni - E il campo, chiederete voi, "tiene"? Sì, eccome. Resta però un'impresa per impallinati, anche al livello più facile e semplificato, navigare le montagne di schemi offensivi e difensivi non è uno scherzo. Certo, ci si può sempre affidare più o meno al caso - e l'intelligenza artificiale non delude né punisce il giocatore un po' sprovveduto - portando comunque a casa delle azioni spettacolari. 

Per sportivi veri - Al di là dei suoi innumerevoli pregi, "Madden Nfl 19" resta un titolo consigliato ai fan dello sport. Ma se siete curiosi, magari a furia di vederlo in film e serie tv vi è venuta un po' di voglia, fateci un giro. L'adrenalina di un lancio ben fatto, di un tackle al momento giusto e una meta resta, secondo noi, un'esperienza di quelle da provare.

VOTO: 8,5

"Madden 19" è disponibile per Playstation 4 (versione provata), Xbox One e Microsoft Windows. È stato recensito con un codice gentilmente fornito da Electronic Arts.

ZAF

Ea Sports
Guarda le 4 immagini
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
ULTIME NOTIZIE Games
FOTO
GAMES
4 gior
Per Nintendo quest'anno Natale fa rima con Pokémon
“Pokémon: Spada“ e “Pokémon: Scudo”, siamo sicuri, saranno in vetta alle liste di Babbo Natale di piccini... e pure di qualche grande
FOTO
GAMES
1 sett
È da un pezzo che non vedevamo un gioco di "Star Wars" così
Arrivato un po' a sorpresa "Star Wars Jedi: Fallen Order" è un titolo di qualità da giocare sotto l'albero e spada laser in pugno
FOTO
GAMES
2 sett
Death Stranding: lo zen e l'arte di consegnare i pacchi
Il nuovo gioco del papà di “Metal Gear” è una delle cose più strane a cui abbiamo mai giocato, e va bene così
FOTO
GAMES
3 sett
FIFA 20: Ma in fondo, perché cambiare? (se non sei uno juventino)
L'asso di EA ritorna in pista con un'edizione bella compatta e godibilissima ma senza... la Vecchia Signora
VIDEO
GAMES
1 mese
Abbiamo pensato bene di sfidare il wrestler ticinese Belthazar
E indovinate un po' come è andata a finire. Ah, forse dobbiamo svelare che lo scontro si è tenuto sul ring virtuale della... Play e di WWE 2k20
FOTO
GAMES
1 mese
È difficile trovare in giro qualcosa di più esplosivo e idiota di Borderlands 3
Lo sparatutto post-apocalittico e demenziale di Gearbox ritorna con un terzo episodio forse un po' meno coraggioso ma sempre irresistibile
VIDEORECENSIONE
GAMES
1 mese
La Nintendo Switch Lite rinuncia ad essere ibrida ma non è per forza un male
I papà di Mario hanno rimesso mano alla mini-console rendendo la più ergonomica, portatile e a prova di bambino
FOTO
GAMES
2 mesi
I nostri 4 titoli preferiti della Netflix dei videogiochi di Apple
Che probabilmente avete sul vostro smartphone ma non ve ne siete accorti, a noi ha convinto ma forse non è proprio per tutti
GIAPPONE
2 mesi
Sì, ci sarà una Playstation 5 e uscirà nel 2020 in tempo per Natale
Lo ha confermato Sony che, per ora, ha svelato solo alcune caratteristiche della nuova console che punterà molto su di un joypad rivoluzionario
FOTO
GAMES
2 mesi
Quando il tradimento diventa un videogame di culto
Un po' storia interattiva e un po' puzzle, "Catherine" di Atlus ritorna in versione riveduta e corretta (ma è sempre un sacco bizzarro)
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile