Cerca e trova immobili

Formazione al CentroIntervista a Christian Colombo

20.02.24 - 11:00
Assistente consulente clientela individuale, Banca dello Stato del Cantone Ticino
Centro Studi Villa Negroni
Intervista a Christian Colombo

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Assistente consulente clientela individuale, Banca dello Stato del Cantone Ticino
Partecipante CAS Wealth Management and Sustainability 2022

Svolto in collaborazione con la Facoltà di Scienze economiche dell’Università della Svizzera Italiana, il CAS Wealth Management si rivolge principalmente a consulenti alla clientela attivi in banche, società di gestione e family office. Cosa l’ha spinta a iscriversi?

Dopo aver conseguito il Bachelor in Economia Aziendale con Major in Financial & Banking presso la SUPSI, ho deciso di iniziare il mio percorso nel mondo del lavoro quale stagista in un rinomato Family Office di Chiasso, in qualità di analista di portafoglio. In seguito sono approdato in Banca-Stato, dove svolgo tutt’ora la mia attività professionale.

Nel 2021, quando sono entrato a far parte del gruppo Banca-Stato, ho espresso il desiderio di poter continuare gli studi parallelamente all’ attività professionale. La mia richiesta è stata accolta con molto entusiasmo dalla direzione del mio Istituto, che mi ha dunque incentivato a procedere in questa direzione.
Stavo cercando un corso avanzato che potesse completare le mie conoscenze in ambito finanziario e che, al contempo, fosse improntato a situazioni reali ed esperienze di professionisti del settore.
Valutando l’offerta formativa ticinese in questo settore, l’attenzione è subito caduta sul vostro CAS Wealth Management.

Dopo averne discusso con il datore di lavoro, ci siamo entrambi convinti che questo CAS potesse soddisfare le mie esigenze formative e potesse portare un valore aggiunto anche alla Banca.


Ci parla un tema che è stato affrontato durante la formazione e che ha trovato particolarmente utile per la sua attività professionale?

Inizio col dire che ho trovato tutti i moduli della formazione molto utili e interessanti nel suo complesso. Dovendo però scegliere un tema in particolare, che potrà certamente essermi utile nella mia carriera lavorativa, indico quello dell’implementazione del portafoglio tramite opzioni e prodotti strutturati. Questo modulo mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze relative a questi prodotti finanziari e scoprire nuove possibilità di utilizzo in ambito di gestione patrimoniale.

Per l’attività di assistente, riuscire a supportare il consulente in ambito di strategia di portafoglio rappresenta un punto fondamentale e un grande valore aggiunto.


La formazione, tra i vari temi trattati, si sofferma sulle opportunità e i principi di valutazione degli investimenti sostenibili. Secondo il punto di vista di assistente alla consulenza clientela individuale, quali sono le attuali tendenze in ambito di investimenti sostenibili?

Il tema della sostenibilità è stato sicuramente uno dei più stimolanti di questo CAS, anche perché lo considero un argomento molto attuale e di cui, personalmente, avevo poche nozioni.
Ritengo che al giorno d’oggi la conoscenza dei metodi di valutazione ESG e delle varie classificazioni strategiche nel settore degli investimenti sostenibili rappresenta un “valore aggiunto” non indifferente, che mi permette di offrire un miglior servizio durante una consulenza.
La sostenibilità è attualmente al centro dell’attenzione di tutti e si espande in ogni ambito. È cosa nota e risaputa che quando il mercato “domanda” un prodotto o un servizio, l’offerta deve rispondere nel modo più ampio possibile.

In questo contesto le autorità e il Consiglio Federale ritengono che gli istituti finanziari siano molto importanti per catalizzare il cambiamento e fornire alla piazza elvetica un ulteriore fattore di competitività. Il Governo ha varato specifiche misure e normative per la sostenibilità nella piazza finanziaria svizzera, mentre l’Associazione Svizzera dei banchieri e l’Autorità di sorveglianza sui mercati hanno emanato nuove disposizioni che attestano la forte volontà di integrare gli aspetti di sostenibilità nella pratica bancaria corrente di tutti i giorni.
Ritengo che gli investimenti sostenibili e quelli tematici continueranno a farla da padrone nei prossimi anni, in quanto la richiesta della società di accelerare la transazione ecologica è sempre più pressante.

Dal lato creditizio, invece, sarà sempre più in auge il concetto delle ipoteche “green”, che permetterà a famiglie ed imprese di attingere a un credito facilitato al fine di riammodernare il parco immobiliare mondiale. Punto a mio avviso fondamentale per poter raggiungere gli obbiettivi “environmental” dell’Agenda 2030.

Proprio su questo tema, mi sento di portare un esempio reale di come le conoscenze acquisite nel CAS WM hanno aiutato me e il mio team in ambito sostenibile;

Negli ultimi mesi Banca Stato, in collaborazione con il Dipartimento del Territorio, ha sostenuto un progetto e una promozione volti a favorire le ipoteche “green” sul nostro territorio.

Le conoscenze acquisite in merito alla politica ESG e alle ipoteche “green” durante il CAS WM - combinate con la formazione sul tema offerta all’interno della banca, hanno consentito a me e al mio team di elaborare ed offrire alla clientela una consulenza più performante su questo prodotto.


Questo articolo è stato realizzato da Centro Studi Villa Negroni, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE