Cantone
09.03.18 - 09:140

Perché scegliere il parquet laminato

Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti illustra le qualità del parquet laminato

 

Il parquet laminato è conosciuto anche come finto parquet: non è formato infatti dal legno massello naturale dei parquet classici, sebbene attualmente la tecnologia consenta di renderlo spesso indistinguibile da esso anche agli occhi degli esperti.

Composizione
Il laminato solitamente è composto dalla sovrapposizione di quattro strati:
- la base è data dalla controbilanciatura stabilizzante;
- il pannello intermedio è formato da fibre di legno chiamate HDF (High Density Fiberboard, fibre ad alta densità) o MDF (Medium Density Fiberboard, fibre a media densità) e da leganti resinosi di alta qualità;
- un film plastico stampato ad altissima risoluzione che riproduce l’effetto desiderato (di solito le venature del legno, ma attualmente qualsiasi stampa è possibile);
- per ultimo un film protettivo superficiale (overlay), composto da ossido di alluminio, ossido di corindone e resine melamminiche, che rende il prodotto resistente al calpestio e all’abrasione.
Tali strati sono sottoposti alla pressatura: da un procedimento di alta pressatura si ottiene un prodotto più compatto e resistente rispetto alla pressatura di minore intensità da cui si ricava un prodotto più economico e meno durevole.

In linea con le prescrizioni enunciate dalla normativa europea (EN685) ed in accordo con l'Associazione europea dei produttori di pavimenti laminati (EPLF), ogni laminato appartiene ad una classe di resistenza all’abrasione AC (Abrasion Class) che ne determina la destinazione d’uso, residenziale o commerciale, dal livello più basso AC1 al livello più alto AC5.
Lo spessore è un requisito che definisce la resistenza al calpestio e, naturalmente, determina anche il prezzo.

Posa
La posa del laminato è più economica e veloce rispetto al parquet in vero legno: i listelli infatti si posano flottanti, cioè ad incastro, senza l’utilizzo di colla, inserendo tra pavimento e listelli un supporto insonorizzante che migliori la sensazione al calpestio e l’isolamento acustico.
E’ possibile posare il laminato anche su pavimento esistente e su piastrelle.

Pulizia
Il laminato non richiede particolari accortezze quanto il parquet in massello: non necessita di lucidatura e dunque basta una manutenzione regolare e delicata con detergenti adatti.

Prezzo
Il prezzo, inferiore al parquet tradizionale, è dato dalla qualità della lavorazione del prodotto e dalla riproduzione di legno prescelta, che con le moderne tecnologie può spaziare in qualunque tonalità ed effetto per venire incontro a ogni gusto e desiderio.

Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

ULTIME NOTIZIE Edilizia Ticinese
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report