pixabay.com
Amico Animale
18.11.19 - 17:270

Se sgridi Fido gli fai del male (inutilmente)

Secondo la scienza l’educazione tramite ricompensa è più efficace e salutare di quella punitiva

Con i cani, meglio la carota del bastone. Anche la scienza ora conferma che, per educare Fido, utilizzare metodi basati sulla ricompensa rispetto a quelli punitivi non solo è molto più efficace, ma anche più salutare per la salute del cane stesso. Secondo uno studio condotto dall’Università di Porto, infatti, rimproveri e punizioni troppo severe nei confronti dell’animale vanno a consolidare un “rinforzo negativo” nel cervello del cane: a lungo termine, i cani trattati così mostrano un livello di stress assai maggiore rispetto a quelli trattati con più dolcezza, con ripercussioni sulla loro salute.

Non solo: i cani educati attraverso il meccanismo della ricompensa si mostrano più disposti ad imparare rispetto a quelli che vengono puniti. Insomma, sono più propensi ad imparare.

Lo studio ha analizzato il comportamento di 42 cani provenienti da tre scuole di addestramento che usavano metodi di ricompensa e 42 appartenenti a quattro scuole in cui erano adoperati metodi più aggressivi: al momento della comparazione, la differenza tra i due gruppi è apparsa netta.       

 

Potrebbe interessarti anche
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile