Amico Animale
10.09.19 - 13:160

Norvegia: allarme per un misterioso ammazza-cani

La malattia ha già ucciso 25 esemplari nello scorso week end. Le autorità indagano

 

In Norvegia una malattia misteriosa ha gettato nel panico chiunque possegga un cane.  L’allarme è scattato nei sobborghi attorno ad Oslo, dove tra sabato e domenica ben 10 esemplari sono morti a causa di una patologia ancora sconosciuta ai medici veterinari: complessivamente, sarebbero ben 25 i cani deceduti in tutto il paese per la stessa malattia.

Il primo episodio registrato risale a sabato, quando un cane proveniente dalla vicina Svezia è stato trasportato d’urgenza in una clinica veterinaria di Oslo dopo aver preso parte ad una competizione canina a Trondheim. L’animale presentava vomito e diarrea con coaguli di sangue, sintomi che sono stati poi ritrovati anche in altri cani. Le autorità sono state così costrette a diramare un comunicato chiedendo ai padroni di non esporre il proprio cane al contatto con altri animali domestici.

Dalle autopsie dei cani morti, è stato escluso che l’epidemia dipendesse da un alimento. Si studiano, invece, possibili cause virali, batteriche, fungine e parassitarie.    

ULTIME NOTIZIE Amico Animale
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile