PROVA SU STRADA
10.06.13 - 13:300
Aggiornamento : 22.11.14 - 10:28

Honda CRF 250M: una Motard per tutti

Pensata in particolare per motociclisti alle prime esperienze, è un grado di divertire anche i più esperti. Ecco le nostre prime impressioni.

In questi tempi difficili di mercato contratto e diverso dal passato in quanto a esigenze e richieste, in casa Honda si è puntato sull’ampliamento della gamma. Gli esempi più evidenti sono i due nuovi trittici di moto bicilindriche presentate recentemente come la serie NC 700 prima e le CB 500 poi. Moto facili e divertenti dal prezzo di acquisto e di gestione molto contenuto. Ora è giunto il momento della nuova CRF 250M.

DA ENDURO A SUPERMOTO - La base di partenza per creare la CRF 250M è stata la Enduro CRF 250L. Per trasformarla in una vera Supermoto, la casa ha sostituito i cerchi da Enduro con una coppia da 17 pollici con gomme ribassate stradali, ha rivisto le sospensioni utilizzando molle più rigide per garantire più sostegno nella guida su asfalto e tenendo sempre conto dell’utilizzo stradale ha rimpiazzato il disco anteriore del freno, da 256 mm si è passati a 296 mm. Anche se diverso esternamente il telaio è lo stesso perimetrale in acciaio con semi-doppia culla della CRF 250L, così come identico è il propulsore: un monocilindrico quattro tempi, quattro valvole DOHC, raffreddato a liquido e capace di erogare 23,1 cavalli a 8500 giri/min. e 22 Nm a 7000 giri/min. Si tratta di un’unità derivata dalla CBR 250R, è da lì che deriva il cilindro disassato rispetto al carter, una soluzione che assieme ad altri accorgimenti tecnici permette di ridurre gli attriti contribuendo a raggiungere l’incredibile dato sui consumi di 34 chilometri con un litro.

IN SELLA - Honda ha pensato di farcela testare fra i cordoli di un Kartodromo a pochi chilometri da Barcellona invece del traffico caotico di una grande città, scelta sicuramente azzeccata e apprezzata per questo tipo di moto. Pronti partenza e via, bastano due o tre curve per capire quanto sia facile e intuitiva questa piccola Motard, il peso contenuto (137 chilogrammi), gli pneumatici stretti (110/70 anteriore e 130/70 posteriore) la rendono incredibilmente agile e reattiva, merito che va anche alle sospensioni con una taratura adatta all’utilizzo stradale.
Oggettivamente la potenza non può incutere timore neanche a chi è al primo approccio con una due ruote, comunque questo è un vantaggio per chi deve prendere la necessaria confidenza di guida senza timori. L’ottima qualità costruttiva, i bassi costi di gestione, la riconosciuta affidabilità di casa Honda e la notevole maneggevolezza ne fanno una proposta sicuramente attraente non solo per i neofiti, ma anche per conducenti più navigati alla ricerca di una novità intrigante per muoversi rapidamente da un capo all’altro della città e cercare emozioni su strade strette e molto tortuose. Niente erogazione brutale e guida impegnativa quindi, la CRF 250M è una Motard Entry Level fatta semplicemente per divertire senza richiedere al conducente speciali doti di guida per essere sfruttata.  Una moto perfetta per imparare a guidare e per spostarsi in città tutto l’anno trasformando il traffico da fonte di stress quotidiano a pretesto per divertirsi.

 

SCHEDA TECNICA

Motore Monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido
Cilindrata 250 cc
Alesaggio e corsa 76x55 mm
Potenza max. 23,1 cv @ 8'500 giri/min.
Coppia max. 22 Nm @ 7'000 giri/min.
Sospensione anteriore Forcella telescopica a cartuccia, steli rovesciati da 43 mm
Sospensione posteriore Forcellona in alluminio con monoforcellone Pro-Link
Freno anteriore Disco da 296 mm
Freno posteriore Disco da 220 mm
Prezzo 5'590 CHF
Disponibilità A partie da giugno

 

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