Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONESole e poi nuvole in Ticino. Ma «ottobre è stato tra i più caldi dall'inizio delle misurazioni»

28.10.23 - 10:43
Come settembre, anche ottobre è stato "troppo" mite. Sabato si presenta con un mix di sole e nuvole. Precipitazioni attese domani.
20min/News Scout
Ottobre caldo: Lago di Egeri. (Immagine d'archivio)
Ottobre caldo: Lago di Egeri. (Immagine d'archivio)
Sole e poi nuvole in Ticino. Ma «ottobre è stato tra i più caldi dall'inizio delle misurazioni»
Come settembre, anche ottobre è stato "troppo" mite. Sabato si presenta con un mix di sole e nuvole. Precipitazioni attese domani.

ZURIGO / LUGANO - Il mese di settembre ha registrato un caldo record. Ma anche ottobre non è stato da meno, con temperature più alte della media stagionale. In effetti, siamo sulla buona strada per avere «il secondo ottobre più caldo dall'inizio delle misurazioni», come riferisce MeteoNews.

Il mese che si va a concludere è stato di circa 3,3 gradi più mite in tutta la Svizzera. Anche se gli ultimi giorni di ottobre non contribuiscono però a far registrare le temperature più elevate: la Confederazione si trova sul fronte di un sistema di bassa pressione vicino all'Irlanda.

Sabato la giornata è iniziata con nebbia e nubi residue, ma in generale la mattinata è stata per lo più soleggiata con clima fresco, tra i 5 e i 9 gradi, secondo il servizio "Weatherflash" di MeteoNews.

Il pomeriggio continuerà con un misto di sole e nuvole e le temperature saliranno a 15-18 gradi. Il vento soffierà da sud-ovest, con un Föhn nella Valle del Reno di Coira. 

Il weekend in Ticino.
Quanto al Ticino, per oggi MeteoSvizzera prevede tempo «generalmente soleggiato» con aumento della nuvolosità in serata.

A basse quote temperatura massima sui 17 gradi, in Alta Engadina 9. Domani "la musica" cambia con «precipitazioni intermittenti», prima sull'Alto Ticino e, nel corso della giornata, pioggia estesa a tutte le regioni.

Infine le temperature: in pianura «minima sui 10 gradi, massima attorno a 14», 8 gradi invece in Alta Engadina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE