Cerca e trova immobili

SVIZZERALa prossima vittima del caldo: le patatine

01.08.18 - 12:35
Sopra i 30 gradi i tuberi smettono di crescere. In Germania si prevede un calo del 40%. In Svizzera, Mc Donald's è pronto a prendere provvedimenti.
La prossima vittima del caldo: le patatine
Sopra i 30 gradi i tuberi smettono di crescere. In Germania si prevede un calo del 40%. In Svizzera, Mc Donald's è pronto a prendere provvedimenti.

BERNA - L'uva che matura in anticipo, dando il via alla vendemmia ai primi di agosto. Il malto d'orzo che scarseggia, con la birra che rischia di aumentare di prezzo. E adesso anche le patate, troppo piccole.

Colpa del caldo, che miete le sue vittime imprevedibili. «Quando si superano i 30 gradi non crescono più», dice Rudolf Fischer, presidente dei produttori elvetici. La Germania già prevede cali fino al 40% nel prossimo raccolto. La Svizzera si aspetta di dissodare tuberi molto più piccoli del solito.

Anche in questo caso, dunque, i prezzi potrebbero aumentare presto. Ma non è solo unproblema di portafoglio. È che «le patate fritte e le patatine fritte diventeranno sempre più corte», sostiene Fischer, forte dell'esperienza avuta nel 2013.

La notizia allarma i fast food, chiamati ad accontentarsi di quel che c'è e a offrire ai clienti patatine che a stento sporgono dalle confezioni d'asporto. McDonald's, che fa della lunghezza delle sue patatine uno dei segni distintivi, è pronto a correre ai ripari. «Aspettiamo il raccolto, poi valuteremo il da farsi», conferma una portavoce del gruppo. Che potrebbe anche decidere, per stavolta, di importare dall'estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE