Keystone
REGNO UNITO
15.05.18 - 09:040
Aggiornamento : 10:18

Vodafone, il CEO Colao lascia la guida del gruppo dopo 10 anni

Al suo posto subentra il direttore finanziario Nick Read

LONDRA - Il Ceo di Vodafone Vittorio Colao lascerà dopo dieci anni la guida del colosso delle telecomunicazioni dal prossimo primo ottobre. Lo annuncia in una nota la multinazionale inglese attiva nel settore della telefonia mobile. Al suo posto subentra il direttore finanziario Nick Read.

Il gruppo fa sapere inoltre di aver chiuso l'esercizio fiscale a fine marzo con un utile di 2,8 miliardi di euro (da 6,1 miliardi dell'esercizio precedente). I ricavi scendono del 2,2% a 47 miliardi. Il dividendo per azione va a 10,23 cent, in crescita del 2%.

Con la partenza di Colao si chiude un'era di Vodafone. Il 56enne manager italiano aveva fra l'altro avviato il disimpegno del gruppo dal mercato statunitense.

Vodafone spiega solo di aver definito il piano di successione per il ruolo di group chief executive e che all'assemblea degli azionisti del prossimo 27 luglio l'attuale vice chief financial officer Margherita Della Valle succederà a Nick Read nell'incarico di CFO , mentre Read diventerà il CEO designato.

La notizia dell'uscita di Colao arriva solo una settimana dopo che il manager di 56 anni ha messo a segno l'acquisizione 'monstre' delle attività via cavo in Germania di Liberty Global plc per 22 miliardi di dollari, in una mossa destinata a ridisegnare il profilo del gigante delle tlc.

«Ora è il momento giusto per iniziare la transizione», ha dichiarato Colao in una conferenza telefonica con i cronisti, riferisce Bloomberg. «Quello che Vodafone sta iniziando a scrivere è un capitolo completamente nuovo, dopo l'India, dopo Liberty, con la grande strada della convergenza. Sarà il momento giusto per iniziare con un nuovo team di manager dedicati».

Tornando ai risultati dell'esercizio, gli utili operativi del gruppo balzano del 15,4% a 4,3 miliardi. Quanto al calo dei ricavi, sottolinea la società, è primariamente dovuto all'uscita dal perimetro di consolidamento di Vodafone Olanda. Per il 2019 le 'guidance' indicano una crescita del margine operativo organico e normalizzato tra l'1 e il 5%.

«È stato un anno di significativi successi operativi e strategici e di una solida performance finanziaria», commenta Colao nella nota sui conti, ricordando il «forte impulso commerciale» grazie agli investimenti sulla rete, e la crescita record dei clienti non fissi nel quarto trimestre. «Nel prossimo anno ci attendiamo di sostenere la crescita degli utili nonostante un nuovo concorrente in Italia e la pressione competitiva in Spagna, con una crescita sostenuta per il terzo anno consecutivo dai minori costi operativi netti - afferma -. Il nostro obiettivo principale continua a essere di accelerare il programma 'Digital Vodafone', che riteniamo sia un'opportunità unica per migliorare l'esperienza dei nostri clienti, generare valore incrementale e migliorare l'efficienza dei costi».

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
TOP NEWS Finanza
STATI UNITI
1 anno

I bitcoin consumano quanto l'Ohio

La richiesta di potenza di calcolo, e quindi di energia, è in continuo aumento

IMMAGINI
CANTONE
1 anno

Dal Ticino alla Nuova Zelanda con un "semplice" tagliacarte

Realizzato in plastica eco-friendly da un designer emergente di Mendrisio, verrà distribuito, gratis, nel mondo per sensibilizzare sul rispetto per l'ambiente

ITALIA
1 anno

Scatta l'obbligo di origine per sughi e salse

Il provvedimento è mirato a rafforzare il rapporto tra produttori e trasformatori e a garantire i consumatori dall'inganno dei prodotti coltivati all'estero ed importati

SVIZZERA
1 anno

Manor richiama i falafel, pericolo listeriosi

La Manor ha richiamato il prodotto "8 falafels (pois chiches, carottes & coriandre)" di marca "l'atelier Blini", numero di lotto 182651

EUROPA
1 anno

Ryanair dice basta al trolley gratuito

Dal primo novembre non sarà più possibile viaggiare con un trolley di dimensioni ridotte gratuitamente, neanche imbarcandolo in stiva come avviene invece oggi

CINA / STATI UNITI
1 anno

Dazi, colloqui «costruttivi e schietti» con Washington

Pechino ha in ogni caso presentato ricorso al WTO nei confronti della misura da 16 miliardi di dollari

BERNA
1 anno

Bolle di sapone pericolose ancora in circolazione

Riscontrata una contaminazione microbiologica con il germe patogeno Pseudomonas aeruginosa

CINA / STATI UNITI
1 anno

Dazi, tariffe reciproche da 16 miliardi

Le misure, corrispondenti alla seconda tranche voluta dal presidente americano, sono entrate in vigore nelle scorse ore

TICINO/ITALIA
1 anno

«Qui è vietato fallire, ma anche avere successo»

Secondo Francesca Corrado, che ha fondato la prima scuola di fallimento, manca il diritto di sbagliare ma anche quello di considerarsi riusciti se non si "sfonda"

SVIZZERA
1 anno

I dipendenti della Posta non hanno fiducia nell'azienda

L'approvazione nei confronti della direzione si sarebbe deteriorata molto nell'ultimo anno anche a causa dello scandalo AutoPostale

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile