Keystone
ITALIA
10.05.18 - 17:310

Il riciclaggio in Italia vale il 12% del Pil

Lo sostiene Pier Carlo Padoan: «Sfida globale che va combattuta, anche se c'è ancora molto da fare»

ROMA - Un fenomeno «articolato e diffuso», che si lega indissolubilmente con l'evasione fiscale, e che risulta difficilissimo da contrastare" perché spesso supera i confini dell'Italia. È il riciclaggio, di cui è difficile stimare persino la dimensione, tanto da oscillare secondo le stime tra l'1,7% e ben il 12% del Pil. L'allarme arriva dal ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan, intervenuto al convegno della Guardia di Finanza dedicato proprio alla quarta direttiva sull'antiriciclaggio.

Il 75% deriva dall'evasione di imposte e accise. «Basta questo - ha spiegato Padoan - a dimostrare che la lotta all'evasione e la lotta al riciclaggio sono due facce della stessa medaglia» e che vanno portate avanti di pari passo, nell'attività quotidiana, «giorno dopo giorno».

Di fronte a questa correlazione, l'ambito nazionale però non basta. «Le sfide continuano ad essere globali. A volte si ha la sensazione che si stia inseguendo una preda più veloce di te, ma bisogna continuare a correre» e bisogna farlo nel segno della cooperazione, ha evidenziato ancora il ministro, nel suo saluto di fatto agli alti rappresentanti della Guardia di Finanza (Gdf). Non a caso la lotta all'evasione fiscale, con le nuove difficoltà poste dallo sviluppo tecnologico a partire dalle criptovalute, è da tempo nell'agenda dei meeting internazionali, dal G7 al G20.

Fortunatamente nello scambio di informazioni «la cooperazione internazionale ha raggiunto risultati che in altri settori sono ben lungi dall'essere raggiunti. È una ricchezza su cui dobbiamo lavorare».

In questo senso il ruolo dell'Europa è fondamentale, tentando di risolvere un inevitabile «dilemma politico prima che tecnico»: se aspettare, cioè, una soluzione effettivamente globale o andare avanti come Unione Europea per guidare il cambiamento e «dare l'esempio ».

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
TOP NEWS Finanza
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile