Cerca e trova immobili

SUDAFRICAZuma: perquisita la casa dei Gupta

14.02.18 - 09:43
La famiglia di imprenditori è sospettata di usare la l'amicizia con il presidente sudafricano a scopi politici ed economici
Keystone
Zuma: perquisita la casa dei Gupta
La famiglia di imprenditori è sospettata di usare la l'amicizia con il presidente sudafricano a scopi politici ed economici

JOHANNESBURG - La polizia sudafricana ha perquisito questa mattina a Johannesburg l'esclusiva residenza della controversa famiglia Gupta di influenti imprenditori di origine indiana sospettati di usare la loro amicizia con il presidente Jacob Zuma a scopi politici ed economici.

Lo riporta la Bbc online. La perquisizione è stata realizzata dall'unità investigativa Hawks (Falchi) della polizia.

Secondo la pubblica accusa, i Gupta - che negano ogni addebito - avrebbero sfruttato la loro vicinanza a Zuma per aggiudicarsi contratti governativi multimilionari, accedere a informazioni riservate e perfino influenzare nomine ministeriali. I presunti rapporti tra i Gupta e Zuma, sottolinea la Bbc, hanno contribuito ad aumentare la pressione sul presidente affinché rassegni le dimissioni.

«Arrabbiato, potrebbe resistere» - «Secondo un importante dirigente dell'Anc», il presidente sudafricano Jacob Zuma è «molto arrabbiato» per la revoca del suo mandato appena chiesta dal Comitato esecutivo del partito e «potrebbe non dimettersi volontariamente». Lo scrive il sito del quotidiano sudafricano Business Day.

L'indiscrezione, ripresa peraltro dall'Huffington Post South Africa, è stata pubblicata mentre si attende per oggi la risposta di Zuma alla revoca del mandato decisa l'altro ieri dall'African national congress (Anc, il partito di governo sudafricano). Una sua risposta odierna era stata annunciata ieri dal segretario generale dell'Anc, Ace Magashule.

Le dimissioni di Zuma vengono chieste perché il presidente è assediato da centinaia di scandali e inchieste giudiziarie che potrebbero compromettere l'elezione del suo successore l'anno prossimo, l'attuale vicepresidente e leader dell'Anc, Cyril Ramaphosa.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE