Cerca e trova immobili

Dal MondoElezioni Consiglio federale: consigliere nazionale PPD propone il ritiro del suo partito dal governo

07.12.03 - 12:07
Elezioni Consiglio federale: consigliere nazionale PPD propone il ritiro del suo partito dal governo
BERNA - Il PPD deve conservare i suoi due seggi nel governo; in caso contrario deve ritirarsi e passare all´opposizione. Anche i socialisti dovrebbero fare altrettanto. È quanto suggerisce oggi il consigliere nazionale democristiano vallesano Simon Epiney in un´intervista al giornale romando "Matin Dimanche". Una proposta che lo stesso Epiney si agginge a fare martedì al gruppo parlamentare del suo partito.

"La Svizzera può essere governata soltanto dal centro, con almeno due consiglieri federali di questa tendenza", spiega il parlamentare vallesano. Ma i radicali, il cui declino elettorale nei confronti dell´UDC è in proporzione ancora più forte del nostro, hanno già da tempo disertato il centro, osserva Simon Epiney.

"Essi si sono sottomessi a Christoph Blocher senza nemmeno negoziare". In questo modo Blocher potrà imporre per molto tempo l´egemonia del suo partito nel Consiglio federale, dove finirà di "vampirizzare" i radicali, i suoi tradizionali avversari, afferma ancora l´intervistato.

Ma non è tutto: "Il nostro ritiro dal governo dovrebbe provocare anche quello dei socialisti. Spetterà all´UDC ed ai radicali di istituire un governo pienamente infeodato alla loro logica economica".

Il consigliere nazionale è pienamente consapevole che la maggioranza della sua formazione sarà reticente e che la sua proposta sarà invisa ai due consiglieri federali del PPD. "È però nostro dovere frenare il declino del partito e quello di tutto il centro", aggiunge il parlamentare.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE