Cerca e trova immobili

Dal MondoKloten: atterraggi da sud, vani i ricorsi

27.10.03 - 11:27
Kloten: atterraggi da sud, vani i ricorsi
BERNA - Gli atterraggi da sud all´aeroporto di Zurigo entreranno definitivamente in vigore giovedì. La commissione di ricorso del DATEC ha annunciato oggi che non ha accordato l´effetto sospensivo ai numerosi ricorsi presentati contro questi atterraggi. La commissione è giunta alla conclusione che gli avvicinamenti da sud, "unitamente alle misure supplementari disposte, soddisfano le prescrizioni di sicurezza".

Decisi per far fronte all´ordinanza unilaterale emanata dalla Germania dopo la bocciatura da parte delle Camere federali del nuovo accordo aereo, gli atterraggi da sud all´aeroporto di Kloten erano già stati approvati lo scorso giugno dall´Ufficio federale dell´aviazione civili (UFAC).

L´UFAC - che giovedì scorso ha confermato la sua decisione in seguito ad una verifica sulle norme di sicurezza ordinata dopo il "caso Agno" - aveva già tolto l´effetto sospensivo agli eventuali ricorsi inoltrati contro la sua decisione. Con una decisione presa venerdì scorso, ma annunciata soltanto oggi, la commissione indipendente di ricorso del Dipartimento federali dei trasporti (DATEC) ha a sua volta confermato la decisione di non accordare l´effetto sospensivo.

Nella nota con cui annuncia la sua decisione, la commissione di ricorso afferma di aver "dato maggiore importanza all´interesse dell´esercente dell´aeroporto ad evitare una sicura perdita finanziaria e di immagine che avrebbe comportato la rinuncia ai voli di avvicinamento da sud rispetto alle obiezioni sollevate dai ricorrenti".



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE