Cerca e trova immobili

Dal MondoAiuto allo sviluppo: 2002, stanziati 1,46 miliardi

10.07.03 - 14:42
Aiuto allo sviluppo: 2002, stanziati 1,46 miliardi
BERNA - La Svizzera ha stanziato 1,46 miliardi di franchi per l´aiuto allo sviluppo nel 2002. Con tale somma sono stati finanziati un migliaio di progetti in tutto il mondo, indica un rapporto congiunto presentato oggi a Berna dalla Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC) e dal Segretariato di Stato dell´Economia (seco). Il contributo elvetico è pari allo 0,32% del Prodotto interno lordo (Pil). Siamo ancora ben lontani, sottoliena un comunicato, dallo 0,4% del Pil perseguito dal Consiglio federale.

Nel 90% dei casi, indica il "Rapporto annuale della Cooperazione internazionale della Svizzera", l´aiuto pubblico allo sviluppo comprende contributi della DSC e del seco, mentre il rimanente 10% proviene da altri uffici federali, dal cantoni e dai comuni.

Secondo il comunicato, la cooperazione allo sviluppo della DSC si è concentrata su 17 paesi prioritari e 4 programmi speciali. L´aiuto umanitario, ugualmente facente parte della DSC, è confluito in 16 regioni prioritarie. Le misure commerciali e politico-economiche del seco hanno interessato 16 paesi in via di sviluppo e 12 in transizione.

In cifre assolute, la spesa nel 2002 per i più poveri è stata inferiore al 2001 (0,34%). Tale flessione è dovuta in primo luogo, stando al comunicato, al ritardo della decisione circa la tredicesima ricostituzione del capitale dell´Agenzia per lo sviluppo internazionale della Banca mondiale.



ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE