Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Progetti realizzati a Cadenazzo

07.04.24 - 12:52
Natascia Caccia, Municipale in carica Cadenazzo, Lista 1, Candidata 1
TiPress
Progetti realizzati a Cadenazzo
Natascia Caccia, Municipale in carica Cadenazzo, Lista 1, Candidata 1

Care e cari concittadini,

grazie ai miei colleghi di Municipio e ai funzionari del Comune nonché agli Enti coinvolti, i seguenti progetti hanno visto la luce e altri sono in fase di discussione o realizzazione.

LE TERRE DEL CENERI INCONTRANO LA CITTÀ DEI MESTIERI DELLA SVIZZERA ITALIANA (3 edizioni)

Lo scorso 13 marzo si è tenuto l’evento “Le Terre del Ceneri incontrano la Città dei mestieri della Svizzera italiana”, giunto alla terza edizione.

17 aziende formatrici di apprendisti/e hanno presentato una ventina di percorsi formativi ubicati nei Comuni di Cadenazzo, Gambarogno, Monteceneri, Mezzovico-Vira con la collaborazione della Città dei mestieri della Svizzera italiana.

318 partecipanti hanno visitato queste realtà in un ambiente professionale gestito da persone attente a trasmettere la passione per il loro lavoro ai giovani.

Da segnalare l’importante collaborazione con la Direzione delle Scuole Medie di Cadenazzo-Vira. L’evento rientra nel Progetto Millestrade, che si prefigge di promuovere le opportunità offerte dalla formazione professionale di base (apprendistato).

FUROSHIKI: LE TERRE DEL CENERI INCONTRANO IL GIAPPONE

Durante il Festival Giapponese Japan Matsuri abbiamo avuto modo di ammirare la mostra “Furoshiki – Le Terre del Ceneri incontrano il Giappone” che ha visto la collaborazione tra Pro Cadenazzo Robasacco con il Municipio di Cadenazzo e il Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Le Terre del Ceneri fanno parte del programma Cultura in movimento, sostenuto grazie all’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

Un viaggio emozionale che ha legato due culture e ci ha fatto vivere stati d’animo quando partiamo e ci lasciamo trasportare dagli eventi che accadono sul nostro cammino. Contemplazione, emozione e natura dipingono in quadri naturali, tradizioni e scoperte sensazionali. 16 Furoshiki in edizione limitata creati dai giovani talenti ci hanno avvolto in un viaggio unico.

In Giappone è un tipico involucro quadrato di stoffa, usualmente utilizzato per trasportare vestiti, regali e altri beni.

TRA TERRA E CIELO – LE TERRE DEL CENERI NELLA TOILE DE JOUY

Ispirata al paesaggio e alla storia delle Terre del Ceneri, abbiamo ammirato la mostra “Tra terra e cielo – Le Terre del Ceneri nella Toile de Jouy” grazie alla collaborazione tra Pro Cadenazzo Robasacco con il Municipio di Cadenazzo e il Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Le Terre del Ceneri fanno parte del programma Cultura in movimento, sostenuto grazie all’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

I lavori creati dagli studenti della Sezione dei tecnologi tessili del Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) e riprodotti su carta raccontano una storia ambientata in quei luoghi e racchiusa nei simboli ad essi legati. Il termine “Toile de Jouy” letteralmente significa “tela di Jouy” e Jouy fa riferimento a una piccola città francese nella regione della Loira, poco lontana da Versailles. Questa località è famosa per essere stata la sede di una delle più grandi e importanti produzioni di cotone stampato nel XVIII e XIV secolo: la Manifattura Oberkampf, fondata nel 1760 dal tedesco Christophe-Philippe Oberkampf e dallo svizzero Antoine Guerne de Tavannes.

LE TERRE DEL CENERI INCONTRANO LA CREATIVITÀ

Da un’idea della Pro Cadenazzo Robasacco in collaborazione con il Municipio di Cadenazzo e il Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). L’iniziativa è sostenuta dall’Aiuto federale per la lingua e cultura italiana, nell’ambito del programma Cultura in movimento e dalle aziende di Cadenazzo Tior e Fela.

Visioni, emozioni e ricordi che ci hanno portato in un viaggio travolgente che ci ha permesso di rivivere le Terre del Ceneri attraverso gli occhi pieni di amore e passione per il bello e per la valorizzazione dell’arte.

Sospesi tra cielo e terra ridisegnando confini infiniti ci siamo lasciati sorprendere dalle sensazioni che sono nate dentro ognuno di noi.

La magia degli intrecci unite alle pennellate di colore che riproducono il nostro territorio hanno dato vita ad un legame intenso tra la natura e le sue sfumature. Il simbolo delle Terre del Ceneri è sventolato attraverso la storia di un passato rivisitato in chiave moderna.

Gli elementi esplodono e si fondono in un mix di tonalità che incarnano il paesaggio dove irrompe la potenza dell’acqua percorrendo sentieri e prati che segnano le stagioni e i suoi umori travolti da una comunicazione luminosa dai toni sgargianti.

CUSTODE SOCIALE DI PAESE E LA SPESA A DOMICILIO NELLA PANDEMIA

Da inizio ottobre 2017 nel nostro Comune è attivo un progetto innovativo a favore delle persone anziane o invalide adulte. La nuova offerta proposta da ABAD, in collaborazione con il Gruppo la Quercia ed il Comune di Cadenazzo è da ritenersi una prima a livello cantonale e svizzero.

Il suo scopo è di favorire e migliorare la permanenza a domicilio di persone che necessitano di cure o assistenza regolari e di prevenire la solitudine e l’isolamento sociale.

La custode sociale, signora Marta Marchese, il cui ufficio è ubicato presso la Residenza Incontro in Via Sasso Corbaro 2, assicura la sua presenza nel Comune dal lunedì al venerdì, sulla base di una percentuale di lavoro all’80%. Al mattino di regola eroga prestazioni di cura e assistenza a persone già seguite da ABAD e a coloro che ne presentano la necessità; durante alcuni pomeriggi organizza attività di animazione e socializzazione. È reperibile telefonicamente anche per interventi non programmati che non hanno un carattere di urgenza sanitaria. Durante una mezza giornata o previo appuntamento è pure disponibile nel suo ufficio per fornire informazioni e consulenza in ambito socio-sanitario.

CAMPAGNA 16GIORNI

Negli anni abbiamo organizzato sia mostre che conferenze di sensibilizzazione con professionisti inerenti il tema della violenza nonché aderito all’appello di Soroptimist Bellinzona e Valli di illuminare di arancione la nostra casa comunale.

SETTIMANA DELL’INTERCULTURALITÀ NOI E GLI ALTRI (MARZO 2024)

Nell'ambito della scuola comunale, viene promosso un progetto che utilizza la lettura, la musica, le arti plastiche e uno spettacolo teatrale per coinvolgere i bambini in un percorso di riflessione sulla scoperta e il rispetto delle diverse culture.

IDENTITÀ INVERNALI (MOSTRA FINO ALL’11.04.2024)

È stata inaugurata ufficialmente lo scorso 28 febbraio , presso la Città dei mestieri della Svizzera italiana, una mostra “Identità invernali” realizzata dagli allievi/e di terza elementare dell’Istituto Scolastico di Cadenazzo e giovani studenti/esse del terzo anno di formazione della Scuola d’arti e mestieri della sartoria di Biasca che hanno realizzato insieme delle creazioni innovative e fantasiose.

Negli interventi ufficiali avvenuti da parte di Natascia Caccia (Municipale di Cadenazzo), Jeanpierre Mini (Divisione della formazione professionale Breganzona), Davide Pedretti (Direttore Centro Professionale Tecnico Biasca), Ruben Moroni (Direttore Istituto scolastico Cadenazzo) e Massimo Ghezzi (Coordinatore Città dei mestieri della Svizzera italiana) è stata sottolineata l’importanza di questo progetto intergenerazionale che ha coinvolto i giovani nell'espressione artistica e nell'innovazione creativa, mirata a stimolare la creatività e lo spirito collaborativo attraverso la creazione di cappelli unici e originali.

Le opere sono esposte fino al prossimo 11 aprile e si ringrazia per la preziosa collaborazione la Città dei mestieri della Svizzera italiana, il Municipio di Cadenazzo, la Direzione del Centro Professionale Tecnico Biasca con i suoi docenti, la Direzione dell’Istituto scolastico con i suoi docenti e l’allestimento è stato realizzato da CSIA con i suoi decoratori.

SFIDA TRA COMUNI (MAGGIO 2024) CON LA SETTIMANA DELLA MOBILITÀ LENTA ISTITUTO SCOLASTICO E ASSEMBLEA DEI GENITORI

Verrà svelato prossimamente il programma.

COLONIA DIURNA LINGUE E SPORT (LUGLIO 2024)

Il Comune di Cadenazzo offre la possibilità di iscrivere gli/le allievi/e dell'Istituto scolastico a una colonia diurna durante il periodo estivo, organizzata da Lingue e Sport. Questo programma estivo è concepito per arricchire le vacanze dei bambini, offrendo loro un ambiente stimolante e divertente in cui imparare e giocare.

CONFERENZE INFORMATIVE (COMPARTO SCUOLE IN-SICUREZZA in collaborazione con l’ASSEMBLEA DEI GENITORI, CUSTODE SOCIALE DI PAESE in collaborazione con ABAD, CITTÀ DEI MESTIERI DELLA SVIZZERA ITALIANA, POLITICA FAMILIARE)

Ringrazio tutte le persone con le quali ho avuto il privilegio di poter collaborare alla realizzazione di questi progetti/eventi e che mi hanno permesso di evolvere significativamente. Tutto questo, in primis, grazie a voi care e cari concittadini. Pronta per un ulteriore legislatura, se lo vorrete, a disegnare insieme nel solco della continuità una Cadenazzo dinamica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE