Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Mendrisio: un polo per la regione

04.04.24 - 00:00
Dario Engeler, Lista 5 – PLR/GLR Mendrisio - Candidato al Municipio, n. 5, Consigliere Comunale uscente, n.11
TIPRESS
Mendrisio: un polo per la regione
Dario Engeler, Lista 5 – PLR/GLR Mendrisio - Candidato al Municipio, n. 5, Consigliere Comunale uscente, n.11

Ci troviamo in un periodo storico dove le sinergie tra i comuni, per ottimizzare i servizi ai propri cittadini, sono sempre più necessarie (vedi ad esempio l’Ente Regionale dello sport).

Fare rete nel nostro distretto permette di ottimizzare le strutture esistenti comprimendo i costi.

Oltre a essere più efficienti nell’offerta alla popolazione, si potrà avere qualche franco in più nelle casse comunali da utilizzare sempre a favore della popolazione.

È utile ricordare che la Città può disporre di solo il 30% di quanto incassato tramite le tasse: anche per questo si capisce come sia importante ottimizzare i costi facendo rete con gli altri comuni del Mendrisiotto.

Negli ultimi anni Mendrisio è diventato un polo regionale importante, garantendo ottimi servizi ai propri cittadini e a quelli dei comuni della regione.

Un esempio su tutti è La Filanda: apprezzata e frequentata da molti momò.

Durante l’ultimo Consiglio Comunale, nel trattare il messaggio relativo al rinnovo della convenzione che Mendrisio ha con Chiasso per l’utilizzo della pista di ghiaccio, è emerso come molti comuni attorno a Mendrisio contribuiscano finanziariamente solo in minima parte ai servizi che la città mette a disposizione della regione.

Personalmente trovo che sia giusto e corretto rivedere questi contributi: se la città si fa carico dell’investimento ha diritto a un equo contributo da parte di chi non ha potuto o voluto investire.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE