Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Una Lugano tutta a 30 km/h? No grazie!

26.03.24 - 08:45
Andreetti Paolo consigliere comunale uscente, Candidato 1 Lista 10
Paolo Andreetti
Fonte Andreetti Paolo
Una Lugano tutta a 30 km/h? No grazie!
Andreetti Paolo consigliere comunale uscente, Candidato 1 Lista 10

LUGANO - Alla fine di gennaio abbiamo appreso, tramite alcune dichiarazioni del Municipio di Lugano, che il Dicastero sicurezza e spazi urbani di Lugano, stia iniziando in tempi piuttosto rapidi l’introduzione di nuove zone 30 km/h all’interno della città.
Questo progetto, da quanto si evince sull’articolo, si dice venga attuato in risposta a “carenze strutturali” per le vie della città ed il fatto che “non si possa decidere da soli, in quanto, nell’elaborazione dei Piani di agglomerato, sono coinvolti anche la Confederazione e il
Cantone”.
Inoltre viene fatto riferimento anche all’allentamento, da parte della Confederazione, dei requisiti per favorirne l’introduzione.
Sono assolutamente d’accordo che nella nostra realtà ci siano zone, specialmente nei nuclei dei quartieri, che necessitino di queste limitazioni, come già richiesto da alcune commissioni di quartiere; in quanto si tratta di zone residenziali od in prossimità di scuole, parchi giochi ed affini.
Tuttavia la mia paura è che, per poter dare risposta a quanto appena esposto, seguendo l’onda nazionale, si vada ad introdurre un rallentamento generalizzato delle strade.
Questo senza invece predisporre un piano specifico con degli interventi mirati, laddove c’è la necessità, rispondendo miratamente alle richieste avanzate dai quartieri stessi e mantenendo invece delle strade considerate “arterie principali” o comunque non “a rischio”
invariate.
Inoltre in queste discussioni ci si chiede se sia stata presa in considerazione una proiezione del traffico, una volta terminato il nuovo quartiere di Cornaredo.
Ma soprattutto se le commissioni di quartiere sono state coinvolte visti i molti richiami sul discorso.
Il mio auspicio è che il Municipio stia lavorando per un’ottimizzazione del traffico, della sicurezza e non “generalizzando” una lentezza urbana che sarebbe soltanto una zappa sul piede per la città; già molto fragile sul discorso viabilità in seguito al fallimento del PVP
(Piano della viabilità del Polo luganese).

Andreetti Paolo consigliere comunale uscente, Candidato 1 Lista 10

#Unvotodeciso

#Dallapartedeiluganesi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE