Cerca e trova immobili

Elezioni comunali 2024La svolta ambientale richiede un impegno globale

22.03.24 - 18:00
Lara Mantovani Pellegri, Candidata nr. 6 al CC di Morbio Inferiore nella Lista 3 – Morbio2030
Lara Mantovani Pellegri
La svolta ambientale richiede un impegno globale
Lara Mantovani Pellegri, Candidata nr. 6 al CC di Morbio Inferiore nella Lista 3 – Morbio2030

MORBIO INFERIORE - È responsabilità del singolo migliorare la propria impronta ambientale a beneficio della comunità, ma è dovere delle istituzioni favorire economicamente e infrastrutturalmente il conseguimento di tale obiettivo.

Tutti, dalla politica, all’industria, alla finanza, si ergono a paladini dell’ambiente, farcendo i propri discorsi con parole quali “sostenibilità”, “energia pulita”, “green-economy” e “chi-più-ne-ha-più-ne- metta”. In alcuni casi le parole si traducono in fatti, ma in altri si scontrano con ostacoli che la politica non è ancora stata in grado di abbattere, poiché necessiterebbero decisioni forti, innovative e, talvolta, impopolari e difficilmente conciliabili con il nostro modello economico. Vero è, che la mancanza di una via chiara, facilmente percorribile, rende irto il percorso dei tanti individui genuinamente sensibili alla criticità in cui versa il nostro eco-sistema, motivati a cambiare le proprie abitudini in nome del bene comune. La volontà di ridurre i propri consumi e di adottare uno stile di vita più sostenibile, optando per energia pulita, prodotti eco-compatibili, trasporti alternativi, non trova un adeguato supporto e sostegno da parte delle istituzioni.

C’è bisogno di una forte volontà politica, che miri a ottimizzare le fonti di approvvigionamento e i metodi di produzione nell’immediato e a stimolare un cambiamento culturale nella società nel medio-lungo termine, volto alla riduzione dei consumi. Per raggiungere questi obiettivi serve l’impegno congiunto di tutti, supportato da scelte politiche che pongano le basi per poterli realizzare.

La crisi ambientale che viviamo impone una decisa inversione di tendenza nello stile di vita di ognuno di noi e la politica è responsabile di promuovere attivamente la transizione ecologica, senza perdere altro tempo prezioso.

Questa mobilitazione deve avvenire globalmente, dalla politica mondiale a quella Comunale, così come nell’ambito imprenditoriale e amministrativo, sia esso pubblico o privato, e nell’attitudine di ogni singolo cittadino nella sua vita di tutti i giorni.

E’ tempo che la volontà di cambiamento sia promossa, supportata e facilitata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE