Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024«Proteggiamo il nostro territorio, non regaliamolo a Locarno per il piacere di pochi»

19.03.24 - 08:49
Andrea Berri Lista 2 Candidato 1 per Municipio e Consiglio comunale
Andrea Berri
Fonte Andrea Berri
«Proteggiamo il nostro territorio, non regaliamolo a Locarno per il piacere di pochi»
Andrea Berri Lista 2 Candidato 1 per Municipio e Consiglio comunale

Scegliere Lavertezzo per un'aggregazione solleva interrogativi sulla reale motivazione di Locarno nel voler acquisire questa porzione di territorio, considerando la sua ridotta popolazione rispetto alla dimensione complessiva del comune. L'ipotesi di un intervento nell'area industriale circostante solleva dubbi sulle reali intenzioni sottese a questa mossa.

Chi potrebbe impedire ai cittadini della bella Locarno di approfittare dei vantaggi di avere una zona dove insediare industrie e centri d'asilo, lontana dalla loro bellissima Piazza Grande? La mancanza di un adeguato coinvolgimento e di un dialogo trasparente da parte delle autorità comunali ha generato un diAuso senso di frustrazione e disillusione tra i cittadini, evidenziando la necessità di una maggiore partecipazione democratica e di un confronto aperto sulle decisioni che riguardano il futuro della comunità. In questo contesto, l'avvicinarsi delle elezioni comunali assume un'importanza cruciale per il destino di Lavertezzo/Riazzino.

È fondamentale che i cittadini esercitino il loro diritto di voto in modo informato e consapevole, scegliendo i rappresentanti che saranno in grado di difendere e promuovere gli interessi della comunità locale. La petizione promossa da numerosi cittadini per interrompere l'aggregazione e promuovere un dialogo costruttivo sulle alternative possibili è stata deliberatamente ignorata dal gruppo favorevole all'aggregazione, evidenziando la necessità di una maggiore attenzione alle voci dei cittadini e di un maggiore rispetto per il principio democratico della partecipazione popolare. In aggiunta, i sostenitori dell'aggregazione dimenticano di menzionare la situazione finanziaria.

Anche da questo punto di vista, Gordola e i Comuni del piano oArono maggiori garanzie grazie a un moltiplicatore d'imposta più basso rispetto a Locarno e a un bilancio molto solido. In conclusione, è essenziale che la comunità di Lavertezzo si mobiliti e si faccia sentire in modo chiaro e deciso in difesa dei propri interessi e dei valori fondamentali di solidarietà e inclusione. Solo attraverso un impegno collettivo e una partecipazione attiva alla vita democratica sarà possibile fermare questa assurdità e costruire un futuro migliore per tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE