Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024UDC e UDF a Mendrisio? Certamente!

18.03.24 - 16:26
Roberto Pellegrini, Candidato al Municipio e Consiglio comunale (in carica), Mendrisio LISTA 4 UDC – UDF
Roberto Pellegrini
UDC e UDF a Mendrisio? Certamente!
Roberto Pellegrini, Candidato al Municipio e Consiglio comunale (in carica), Mendrisio LISTA 4 UDC – UDF

MENDRISIO - Alle elezioni federali hai votato UDC e UDF? Hai votato Marco Chiesa? Allora anche tu non sei disposto a svendere i nostri valori e la nostra Svizzera! È ora di agire, anche a Mendrisio, e votare la LISTA 4, UDC-UDF! Sì, perché quanto hai visto per le federali caratterizza il pensiero e l’azione politica anche a livello comunale. Anzi! La “cultura politica” parte proprio dai Comuni!

Qualche esempio per capire? La politica d’asilo è federale, certo, però poi le conseguenze sono riversate sui Comuni. La popolazione è preoccupata e percepisce sempre più un senso di paura/insicurezza. Chi è il referente che dovrebbe far presente a Berna che le cose non vanno bene in Mendrisiotto? Il politico comunale di Mendrisio, di Chiasso, eccetera. Peccato che se questo politico non appartiene a UDC o UDF, al limite si fa bello in campagna (se va bene!)...e poi? Sta zitto e finge che il problema non esista!

Altro esempio? Le finanze comunali. Come mai nel 2023 a Mendrisio, con un preventivo in rosso di 3.9 milioni, si è deciso di aumentare il moltiplicatore e quest’anno con un preventivo in rosso da 3,6 milioni non si è voluto aumentarlo? Semplice…aumentare il moltiplicatore in anno elettorale “è sconveniente”. Badate bene che UDC e UDF sono contrari ad alzare il moltiplicatore e sono favorevoli a risparmi che permettano di evitare inutili aumenti. Ciononostante, non ci permetteremmo mai di scherzare coi soldi pubblici (perché non esistono i soldi pubblici: esistono solo i soldi delle Cittadine e dei Cittadini di Mendrisio!) e quindi se fosse davvero (!) necessario modificare il moltiplicatore non importerebbe se ci fossero imminenti elezioni o meno.

Se questi non sono problemi di primaria importanza, mi chiedo quali lo possano essere! Forse il cambiamento climatico e la cosiddetta “mobilità lenta” che paiono esser le uniche preoccupazioni…di quasi tutti i partiti? Nel frattempo, aumenta il senso di insicurezza, aumenta il traffico (perché le bici mica lo risolvono!), e le tasche dei Cittadini tra imposte, cassa malati, eccetera, sono sempre più vuote!

Roberto Pellegrini, Candidato al Municipio e Consiglio comunale (in carica), Mendrisio LISTA 4 UDC – UDF

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE