Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Ascona e il suo potenziale

18.03.24 - 10:14
Matteo Rampazzi - Candidato al Municipio di Ascona, lista 4 candidato 3
Matteo Rampazzi -
Fonte Matteo Rampazzi
Ascona e il suo potenziale
Matteo Rampazzi - Candidato al Municipio di Ascona, lista 4 candidato 3

Ascona in questi anni è stata gestita molto bene. Dalle finanze sane, passando per tutta una serie di investimenti, il nostro Comune ha saputo gettare le basi per il futuro. Pur riconoscendo che il Comune non ha margine di azione su tutti gli ambiti, credo che vi siano una serie di ulteriori ambiti nei quali il nostro Borgo può intervenire per favorire un ulteriore sviluppo e consolidare quindi le ottime basi sulle quali già poggia.

Uno di questi riguarda la scuola o, per meglio dire, tutto ciò che succede fuori da essa. È raro trovare un comune che può offrire così tante attività sportive ai propri giovani. Dalla ginnastica, all’atletica, passando per gli sport di contatto (boxe e kickboxing) arrivando al calcio, all’hockey, al pattinaggio, curling, golf e tennis solo per dirne alcuni. Per le famiglie nelle quali entrambi i genitori sono attivi professionalmente, però, l’offerta abbisogna a mio parere ancora di miglioramento, non prettamente negli ambiti in cui Ascona già eccelle. Per quanto concerne per esempio gli asili nido, considerando che il 66% dei contribuenti paga 500 CHF di imposte o meno, ritengo che, per alcune persone, anche un nido possa avere dei costi che influiscono in modo importante sul budget famigliare. Ritengo che qui, il Comune debba valutare cosa è possibile fare per risolvere questo aspetto.

Altro tema sono i trasporti pubblici. Sempre più persone utilizzano questi mezzi per i loro spostamenti di lavoro e di piacere. Il Cantone ed i Comuni hanno investito moltissimo negli ultimi anni per aumentare le frequenze, ridurre i tempi di percorrenza e migliorare il comfort delle fermate. Per un Comune a vocazione turistica è fondamentale disporre di una capillare e frequente rete di collegamenti pubblici verso il resto del Cantone ed il resto della Svizzera. Eppure. eppure l’ultimo bus in partenza da Ascona verso la stazione di Locarno Muralto parte alle 00:03. Come ci si può aspettare che i giovani e gli ospiti scelgano i mezzi pubblici per venire al Jazz Ascona, per vedere i festeggiamenti del primo di Agosto, per venire all’Ascona Jazz Night, all’Ascona Rock Night oppure semplicemente per passare una bella serata in buona compagnia ad Ascona d’estate senza guardare l’orario e senza prendere la macchina?

Credo che una regione turistica, con tutti gli attori coinvolti, debba fare un serio ragionamento su questo tema a favore dell’ambiente, della sicurezza e dell’attrattività dei nostri Comuni.

Infine ma non da ultimo l’economia. Anche un Comune a vocazione residenziale come il nostro deve prestare grande attenzione al tema dell’economia, in particolare della quantità di attività economiche presenti sul territorio. Il comune di Ascona, con una percentuale del 88.8%, si conferma un comune a forte vocazione terziaria. I recenti investimenti nella posa della fibra ottica su tutto il territorio comunale, in concerto con i privati, hanno permesso ad un piccolo Comune come il nostro di disporre di un servizio all’avanguardia e ottimale per far fronte alle esigenze di queste realtà. Nel 2025 verrà introdotta la possibilità di differenziare il moltiplicatore delle persone fisiche rispetto a quelle giuridiche nei Comuni. Questa possibilità potrebbe instaurare una certa concorrenza nell’ambito economico. Ascona tuttavia, con il suo moltiplicatore già attualmente interessante, deve a mio parere concentrarsi piuttosto su una promozione fattiva che permetta di mettere in luce le caratteristiche uniche di vivibilità, comfort e qualità di vita, anche lavorativa, che il Borgo offre già e che vengono sfruttare dalle 605 aziende del settore terziario già presenti sul nostro territorio.

Lavoro e vivo ad Ascona e, a mente mia, sono pochi i comuni in cui, una volta usciti dall’ufficio, ci si trova sostanzialmente in vacanza. Valori come questi richiedono la nostra attenzione e possono costituire alcune delle basi per proiettare in modo ancora più efficace Ascona nel futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE