Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Il traffico a Lugano, un problema che si può risolvere

15.03.24 - 13:09
Stefano Avanzo-Barbieri, candidato PVL al Consiglio Comunale di Lugano - Lista 3, candidato 4.
Candidato PVL al Consiglio Comunale di Lugano - Lista 3, candidato 4
Il traffico a Lugano, un problema che si può risolvere
Stefano Avanzo-Barbieri, candidato PVL al Consiglio Comunale di Lugano - Lista 3, candidato 4.

LUGANO - Per aiutare a risolvere il problema del traffico luganese, sarebbe utile un «contratto» tra gli utenti della strada.

Quali dovrebbero essere gli impegni presi dalle parti di questo ipotetico contratto?

Automobilisti

Il programma di legislatura PLR e i Verdi Liberali ha, tra i vari obiettivi, il sostegno alla mobilità lenta e al trasporto pubblico. Fino ad ora, ogni intervento in questa direzione è sempre stato ostacolato dalla puntuale opposizione, da parte del partito dell’automobile, a qualsiasi richiesta, per quanto limitata: avete presente le barricate che sorgono appena si propone di cancellare dieci posti auto per costruire una nuova pista ciclabile?

Cari automobilisti luganesi, il passaggio a una mobilità lenta passa necessariamente da uno sforzo richiesto al traffico veicolare, ma questo sacrificio è pur sempre finalizzato alla riduzione del traffico: una strada con meno auto non vi farà rimpiangere i posti auto cancellati!

Ciclisti

Se non ci sono piste ciclabili, me le creo sul marciapiede o nelle zone pedonali. Il Municipio di Lugano aveva promesso di passare dall’eterna fase del dialogo ad una di repressione di questi comportamenti scorretti: una passeggiata in via Nassa suggerisce che forse questa seconda fase non è mai stata davvero attuata. Lo dico da ciclista (ma chi usa il monopattino non faccia finta di non aver sentito!): i divieti di circolazione si eliminano, se ingiusti, ma fino a quando ci sono si rispettano. Solo così, il nostro impegno di completare la frammentata rete ciclabile luganese può essere preso seriamente.

Pedoni

E cosa pretendere dai pedoni, ultimo anello della catena vialimentare? Semplicemente di essere più… numerosi: quanti di noi prendono l’auto per un tragitto da venti minuti a piedi? Rinunciare per una volta all’auto, contribuirà a migliorare il traffico (e il vostro umore).

«A queste condizioni non firmo»? Suvvia, ogni buon accordo, di regola, prevede che subito dopo la firma, tutti si alzino dal tavolo con il sospetto di averci smenato, salvo felicemente ricredersi con il passare del tempo. E una Lugano con il traffico più scorrevole ci farà ben sopportare questi piccoli sacrifici!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE