Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Sfide e opportunità asconesi

13.03.24 - 12:49
Matteo Rampazzi, candidato a al Municipio e al Consiglio comunale di Ascona per il PLR
Matteo Rampazzi
Sfide e opportunità asconesi
Matteo Rampazzi, candidato a al Municipio e al Consiglio comunale di Ascona per il PLR

Ascona è la Perla del Lago Maggiore, un Comune a forte vocazione turistica, con finanze sane e una grande progettualità. È tuttavia anche un Comune confrontato con una serie di sfide che non possono essere ignorate. Il turismo asconese ha una forte stagionalità, l’aumento dell’età media della popolazione è costante, i prezzi immobiliari si mantengono a livelli elevati, sia in affitto che in acquisto e vi è una forte richiesta di abitazioni secondarie, vi sono numerosi progetti approvati che dovranno essere realizzati.

Fin qui si è detto delle sfide. La Commissione Gestione, nella quale siedo dal 2021 e il Consiglio Comunale, del quale faccio parte dal 2012, hanno approvato una serie di investimenti, molti dei quali saranno ora da implementare, per rispondere al meglio ad alcune di queste sfide. Si tratta ora di realizzare questi progetti e pensare all’Ascona del futuro con progettualità e dinamismo. Sono nato e cresciuto ad Ascona, dove vivo con la mia compagna Fallon e le nostre due bimbe di 2 e 5 anni, la storia della mia famiglia si intreccia a doppio filo con quella del Borgo dal 1792, anno di nascita del primo Rampazzi asconese.

Sono anche professionalmente attivo ad Ascona, dove lavoro nell’ambito della direzione lavori, attività che mi permette di conoscere a fondo anche la realtà di tutto il locarnese. Dopo aver accumulato queste esperienze, umane e professionali, ho deciso di mettermi a disposizione per il Municipio perché convinto che il mio apporto possa dare ulteriore vitalità e progettualità al Comune e contribuire a trasformare le sfide summenzionate in opportunità di crescita e sviluppo.

Ritengo che il Comune possa fare di più per incentivare le famiglie e le giovani coppie a trasferirvisi. Nello specifico ritengo che i servizi parascolastici vadano potenziati, che alcuni comparti vadano analizzati a fondo da un punto di vista pianificatorio, che il comune debba fare rete con le associazioni professionali per favorire l’insediamento di realtà economiche nel comune, in special modo nel settore terziario, vera vocazione di Ascona. Infine, i progetti votati, andranno realizzati con particolare attenzione ai costi, ai tempi e alla qualità del costruito.

Come in ogni cantiere, il risultato finale non dipende da un singolo, ma da un lavoro di squadra coordinato e attento. Ecco, per tutti questi motivi, con amore e per amore di Ascona, mi metto in campo col la volontà di trasformare le sfide in opportunità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE