Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Il programma del gruppo Lega-UDC di Morbio Inferiore

13.03.24 - 10:10
Gruppo Lega-UDC di Morbio Inferiore
Gruppo Lega-UDC di Morbio Inferiore
Il programma del gruppo Lega-UDC di Morbio Inferiore
Gruppo Lega-UDC di Morbio Inferiore

MORBIO INFERIORE - Care Concittadine e Cari Concittadini,

ci presentiamo a voi con una promessa che siamo sicuri di poter mantenere: impegno ed entusiasmo nella gestione del nostro Comune, assieme alle altre forze politiche, non mancheranno.

I nostri candidati al Municipio e al Consiglio comunale sono pronti e motivati a raccogliere le sfide per il prossimo quadriennio. Nel recente passato Morbio Inferiore ha investito molto, ma non è finita.

Ci aspettano nuove sfide: qualità di vita, gestione del territorio, infrastrutture per la popolazione e per le attività commerciali (artigiani), finanze sane e sicurezza, sostegno alle famiglie, ai giovani e ai nostri anziani.

Ci impegneremo per:

1. Aggregazione del Basso Mendrisiotto

Siamo favorevoli!

2. Viabilità

Non vogliamo l’introduzione di zone 30 km/h indiscriminate all’interno del Comune ma un aumento generalizzato della sicurezza (la strada a lato del tennis è un chiaro esempio) per tutti gli utenti della strada: in alcune zone del Comune l’assenza di strisce pedonali causa non pochi problemi di sicurezza ai pedoni. Una situazione che non possiamo tollerare.

3. Sport e centro sportivo

È in programma la riqualifica del nostro centro sportivo. Abbiamo sentito parlare di un investimento di ca. 10 milioni. Decisamente troppi!

Non siamo contrari a questi interventi ma la cifra deve assolutamente essere ridimensionata. Si parla di campo sintetico: coordiniamoci con l’Ente sport del Mendrisiotto per evitare inutili doppioni sul territorio e lavoriamo con i comuni polo di Chiasso e Mendrisio.

Visto che i soldi sono della comunità, il centro sportivo, così come il centro tennis, devono diventare anche un polo ricreativo per le famiglie del nostro Comune.

4. Asili nido e scuole elementari

Il nostro Comune mette a disposizione questi servizi alle famiglie. Ma c’è ancora molto da fare: sono emerse problematiche sugli orari, bisogna migliorare l’organizzazione per l’asilo nido per risolvere le difficoltà emerse per le persone che lavorano e non avere una gestione obbligata con Vacallo. Da migliorare anche comunicazione e organizzazione tra famiglie diurne e scuole.

5. Sicurezza bambini casa - scuola

Il posteggio pubblico – molto utilizzato – in zona Chiesa S. Giorgio crea veri pericoli per gli scolari che – da soli – si recano a scuola.

Infatti, il marciapiede si trova proprio sul lato del posteggio.

Chiediamo che il marciapiede utilizzato dai bambini – talvolta - anche piccoli, venga creato sull'altro lato della carreggiata, per ovvi motivi di sicurezza.

6. Giovani e anziani

Morbio Inferiore deve essere un Comune aperto a tutti. Tutte le aziende devono introdurre e muoversi con programmi sulla Diversity & Inclusion. Occorre aumentare anche le occasioni di incontro e scambio con i più giovani e di scambio intergenerazionale.

7. Ecologia e green

Si parla tanto di ecologia e green. Quale è il programma del Comune? Come intendiamo muoverci? C’è un programma per migliorare la situazione del nostro Comune?

8. Raccolta rifiuti ingombranti

Introduzione di un servizio per gli anziani che possono consegnare gli ingombranti. Raccolta su chiamata con congrua partecipazione ai costi.

9. Abbonamenti e titoli di trasporto

Il contributo del Comune ammonta al 15% per le persone adulte e il 20% per i giovani, studenti e apprendisti e beneficiari AVS/AI fino ad un massimo di CHF 300.00 annui per persona (come fatto da alcuni Comuni del Basso Mendrisiotto – armonizzazione regionale).

Il gruppo Lega – UDC di Morbio Inferiore è una forza positiva impegnata nella costruzione di una comunità più forte, inclusiva e orientata al futuro per la
realizzazione di un Comune in cui ogni cittadino possa sentirsi felice. Siamo pronti a metterci a disposizione per voi.

Collaborazione al di là di ogni pregiudizio ideologico.

Noi abbiamo uno scopo unico: il bene di un’intera comunità.

SVOLTA A …. MORBIO INFERIORE!

I candidati: Recalcati Alessandro, Barbieri Marco, De Biasi Mara, Andrighetto Athena, Cappelletti Massimo, Mordasini Thomas, Colombo Moreno e Pizzato Alessia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE