Cerca e trova immobili

Elezioni comunali 2024Mendrisio, processioni e i mori che danno fastidio…

10.02.24 - 08:00
Roberto Pellegrini Presidente UDF Mendrisio Candidato a Municipio e Consiglio comunale (uscente) UDC – UDF, MENDRISIO
Roberto Pellegrini
Mendrisio, processioni e i mori che danno fastidio…
Roberto Pellegrini Presidente UDF Mendrisio Candidato a Municipio e Consiglio comunale (uscente) UDC – UDF, MENDRISIO

È di questi giorni la notizia che i “mori” delle processioni di Mendrisio non vanno più bene. In perfetto  stile da “cancel culture” (cultura della cancellazione) per non offendere (chi?) non verranno più dipinte  di nero le facce di chi interpreterà i mori. Palazzo federale, invece, è stato imbrattato di vernice  secondo quella che viene definita “woke culture”. Eventi simili (legati alla cancel o alla woke  culture…fate voi) comprendono i tentativi di bloccare le autostrade, la partita a tennis contro Roger  Federer, i moretti che invece di addolcire l’animo offendono, eccetera. 

L’enciclopedia Treccani definisce woke come “persona che, esibendo il proprio orientamento politico  progressista (dunque di sinistra) o anticonformista, ha un atteggiamento rigido o sprezzante verso chi  non condivide le sue idee”. La “cancel culture”, invece, più semplicemente prevede che si faccia  censura. Di cosa? Di qualunque cosa possa offendere qualcuno…e fin qui potrebbe anche sembrare  “normale”. Peccato che si declini nella censura dei moretti e delle processioni storiche di  Mendrisio…chissà se coloro che si chiamano Mauro verranno costretti a cambiare nome visto che il  nome per definizione richiama ai cosiddetti “mori”. 

Non ha un che di terrificante tutto questo? Non ha un sapore vagamente (mica troppo) dittatoriale? Ritengo che sia preoccupante che la sinistra, perché vanno fatti i nomi di coloro che nello spettro  politico sostengono e difendono queste follie, promuova questo tipo di cultura. La sinistra (e chi la  segue anche in altri partiti!) sta cercando di inculcare nelle persone una sorta di nuova coscienza, un  senso di colpa inesistente, secondo il quale dobbiamo stare attenti a dire e fare qualunque cosa per  non offendere altri anche se quanto diciamo o pensiamo non è comunemente considerato sbagliato. È ora di agire e di dire apertamente che siamo stufi! Siamo stufi che non si possa esser cristiani,  siamo stufi che ci venga detto cosa dobbiamo mangiare, come dobbiamo spostarci, quali siano i  generi esistenti in barba al buon senso e alla biologia, siamo stufi del fatto che ci venga detto come  vivere millantando una libertà che ha il sapore di una prigione!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE