Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Comano, il sindaco Alex Farinelli non si ripresenta

29.11.23 - 08:36
Il consigliere nazionale ha annunciato che non correrà alle Comunali 2024. «L'impegno a Berna è gravoso, con quasi cento giorni all'anno».
Ti-press (Alessandro Crinari)
Fonte La Regione
Comano, il sindaco Alex Farinelli non si ripresenta
Il consigliere nazionale ha annunciato che non correrà alle Comunali 2024. «L'impegno a Berna è gravoso, con quasi cento giorni all'anno».

COMANO - Due legislature da sindaco e oltre vent'anni di politica a livello comunale possono bastare. Alex Farinelli ha infatti deciso che non si ripresenterà alle elezioni comunali del prossimo aprile. Una decisione, quella del consigliere nazionale, maturata (anche) a causa dei sempre più gravosi impegni nella Berna federale.

«In questa legislatura - ha spiegato lo stesso Farinelli in un'intervista concessa alla Regione - mi sono reso conto che l’impegno di consigliere nazionale a Berna è gravoso con quasi cento giorni all’anno oltralpe. Non è soltanto una questione di tempo ma proprio di presenza, infatti la funzione di sindaco richiede comunque molta dedizione».

Farinelli ha inoltre precisato di aver informato i collaboratori della sua decisione «già prima delle elezioni federali». Nel 2024 si chiuderà quindi un avventura politica (nel Comune in cui è nato e cresciuto) iniziata nel lontano 2004 quando venne eletto per la prima volta in consiglio comunale. «Con questa legislatura concludo vent’anni di politica comunale», ha spiegato il sindaco che venne eletto nel 2016 al posto di Marco Valli. «Fui il più votato ed entrai in carica grazie all’ottimo risultato in un Municipio in cui ero il più giovane», ha ricordato Farinelli. «Ho avuto la fortuna di trovare anzitutto un segretario comunale bravissimo e quattro colleghi che mi hanno aiutato molto e con i quali ho collaborato bene».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE