Cerca e trova immobili

SvizzeraLe case unifamiliari sono un po' più care

08.04.24 - 16:05
La crescita su base annua è del 3,9%
Depositphotos (photographee.eu)
Fonte Ats Awp
Le case unifamiliari sono un po' più care
La crescita su base annua è del 3,9%

SAN GALLO - Le case unifamiliari in Svizzera rimangono un bene costoso. Nel primo trimestre 2024 i prezzi sono saliti rispetto allo stesso periodo del 2023. È quanto mostra l'indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen pubblicato oggi.

Concretamente i prezzi per le case sono cresciuti del 3,9% su base annua, mentre per gli appartamenti si registra un +3,1%. Rispetto al trimestre precedente il quadro è invece contrastato, con le case che fanno segnare un +1,4% e gli appartamento un -0,3%.

Grazie all'abbassamento dei tassi da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) l'acquisto è diventato nuovamente più attrattivo dell'affitto, scrive Raiffeisen.

Notevoli differenze si notano a livello regionale: per una casa unifamiliare a Ginevra il prezzo è salito del 7% su base annua e in generale in Romandia del 5,9%. Per gli appartamenti gli incrementi maggiori si riscontrano nel nord-ovest del Paese (+7,2%) e nella Svizzera centrale (+4,9%).

L'Indice Raiffeisen viene pubblicato all'inizio di ogni nuovo trimestre. Misura l'andamento dei prezzi degli immobili residenziali di proprietà in Svizzera, sulla base dei dati di Raiffeisen e dello Swiss Real Estate Datapool (SRED).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE