Cerca e trova immobili

SVIZZERAA sorpresa la BNS abbassa il tasso di riferimento all'1,50%

21.03.24 - 09:45
Con una mossa in controtendenza rispetto ad altre banche centrali: «Possibile perché la lotta all'inflazione è stata efficace»
20min/Matthias Spicher
Fonte Sda/Ats
A sorpresa la BNS abbassa il tasso di riferimento all'1,50%
Con una mossa in controtendenza rispetto ad altre banche centrali: «Possibile perché la lotta all'inflazione è stata efficace»

BERNA - Con grande sorpresa della maggior parte degli analisti, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha deciso di abbassare il tasso di riferimento all'1,50%, rispetto all'1,75% precedente. È una delle prime banche centrali ad abbassare nuovamente i tassi di interesse di riferimento.

«La riduzione del tasso di interesse è stata possibile perché la lotta all'inflazione è stata efficace negli ultimi due anni e mezzo», ha spiegato la BNS in un comunicato stampa di giovedì 21 marzo. Da diversi mesi l'inflazione è di nuovo al di sotto del 2%.

Inflazione (infine) contenuta - L'inflazione è ora nella fascia che la banca centrale assimila alla stabilità dei prezzi. Secondo quanto prevedono gli esperti, a medio-lungo termine il rincaro non dovrebbe più aumentare, un nuova contrazione dei prezzi - invece - è possibile ma sarà comunque lenta.

In ogni caso la BNS «continuerà a monitorare attentamente l'andamento dell'inflazione e, se necessario modificherà nuovamente la propria politica monetaria per garantire la stabilità dei prezzi a medio termine».

Per quanto riguarda il franco fortissimo, invece, «la BNS non è ancora pronta a intervenire sul mercato dei cambi», conclude la nota.

Ieri sera, il 20 marzo, la Federal Reserve statunitense aveva confermato la sua intenzione di continuare a non adeguare il tasso d'interesse, secondo gli analisti potrebbe farlo (anche in questo caso verso il basso) a giugno. Lo stesso aveva fatto anche la Banca centrale europea (BCE).

L'economia riparte, ma lentamente - In Svizzera il prodotto interno lordo (PIL) è cresciuto a un ritmo moderato nel quarto trimestre dell'anno scorso e il settore dei servizi ha nuovamente registrato un'espansione, mentre la disoccupazione è continuata a lievitare leggermente. Secondo la BNS, nei prossimi trimestri la crescita rimarrà presumibilmente contenuta.

A frenare l'economia sono la debole domanda estera e l'apprezzamento reale del franco intervenuto nell'ultimo anno. Nel complesso il PIL in Svizzera dovrebbe aumentare nel 2024 di circa l'1%, prevede la BNS. In questo contesto è probabile che la disoccupazione continui a salire gradualmente e che il livello di utilizzo delle capacità produttive diminuisca ancora in lieve misura.

Analogamente alle previsioni per l'estero, anche quelle elvetiche sono soggette a una significativa incertezza. Il rischio principale rimane un'evoluzione congiunturale più debole del previsto al di fuori della Svizzera.

La fine dell'era degli interessi negativi - Dopo aver mantenuto il tasso di riferimento fermo per oltre sette anni, lo ricordiamo, la BNS aveva operato la prima stretta di 0,5 punti (da -0,75% a -0,25%) il 16 giugno 2022, anche in quell'occasione si era mossa in controtendenza e anticipando la BCE.

Un secondo rialzo era intervenuto il 22 settembre dello stesso anno: era stato quello che aveva segnato la fine dell'epoca degli interessi negativi, durata per anni, con il passaggio del tasso guida dal -0,25% al +0,50%. Il terzo passo (da 0,50% a 1,00%) è arrivato il 15 dicembre e il quarto (da 0,50% a 1,00%) il 23 marzo 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marc 1 mese fa su tio
Ma quale sorpresa? Di quali analisti state parlando?

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
Risposta a Marc
Si tratta di una sorpresa e non si parla di analisti specifici ma si fa riferimento al consensus di mercato (ovvero l'opinione di tutti i principali operatori finanziari, analisti ecc) che era per uno status quo oggi, ovvero per nessun cambiamento dei tassi oggi. Ovviamente l'aspettativa di riduzione dei tassi esisteva già, ma era attesa appena per giugno-settembre. Per questo si parla di sorpresa. Ma se tu hai altri dati o previsioni di cui noi non sono a conoscenza condividi pure.

Marc 1 mese fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
La FED per questo anno ne prevede 3 fino a raggiungere il - 75

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
Risposta a Marc
Cosa c’entra la fed in questo articolo? Stiamo parlando della BNS… sono situazioni completamente differenti con aspettative di riduzione altrettanto differenti..

Marc 1 mese fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Staremo a vedere…
NOTIZIE PIÙ LETTE