Cerca e trova immobili

SVIZZERAContante in via di estinzione

19.03.24 - 14:00
Le banconote sono sempre meno utilizzate, tanto da esser restituite in massa alla Banca nazionale. Cosa sta accadendo?
Deposit Photos
Fonte Tages Anzeiger
Contante in via di estinzione
Le banconote sono sempre meno utilizzate, tanto da esser restituite in massa alla Banca nazionale. Cosa sta accadendo?

BERNA - Il numero di banconote da mille franchi in circolazione continua a diminuire. Così come i pezzi da 100 e 200 franchi. Mai prima d'ora, dal 2000 per l'esattezza, si era verificato un calo così marcato delle banconote di grosso calibro, protratto per mesi. La colpa, scrive la Tages Anzeiger, è da attribuire ai tassi di interesse positivi.

Stando al quotidiano del gruppo Tamedia, il biglietto da mille franchi è una delle banconote più preziose al mondo, usato come riserva di valore. Sebbene il numero di queste banconote sia più che raddoppiato, superando i 50 milioni, con la fine dei tassi di interesse negativi la maggior parte del denaro accumulato è stata restituita alla Banca nazionale svizzera (Bns). Questo perché chi detiene denaro contante, oltre a dover sostenere costi di custodia e sicurezza, perde quel che deriva da investimenti in azioni od obbligazioni.

Le ragioni di questa tendenza, inoltre, risiedono anche nei tempi che viviamo. Carte e app hanno reso la transizione verso i pagamenti digitali più veloce, accelerata dalla pandemia. Nei negozi, questi sono diventati metodi sempre più diffusi, stando agli ultimi dati dello Swiss Payment Monitor, uno studio dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo e dell'Università di San Gallo. Insomma, probabilmente è solo una questione di tempo, prima che anche le app di pagamento, in particolare Twint, superino il contante.

Secondo Martin Schlegel, vicepresidente della Bns, a ogni modo, «Il contante non scomparirà». Si assisterà piuttosto a una diminuzione dell'uso che potrebbe portare una riduzione dell'accettazione del contante.

Secondo il sondaggio della Banca Nazionale sui metodi di pagamento, inoltre, un quarto delle aziende utilizzerebbero meno contante a causa della riduzione degli sportelli bancomat e degli sportelli bancari e postali. Significa che anche il numero delle aziende che accettano contante è in contrazione.

Lo scorso autunno, la Bns ha istituito un gruppo di esperti e ha lanciato, insieme all'Amministrazione federale delle finanze (AFF), una tavola rotonda per discutere eventuali contromisure con banche, dettaglianti e altri gruppi di interesse.

Non tutti sono però dell'idea che il contante debba sparire. Prossimamente i cittadini svizzeri saranno chiamati a votare l'iniziativa popolare "Il contante è libertà" e una controproposta diretta a garantire il mantenimento del contante. Nel frattempo è stata lanciata dal Movimento svizzero per la libertà un'altra iniziativa: "Chi vuole pagare in contanti deve poter pagare in contanti, per cui c'è tempo fino al 21 settembre per raccogliere le firme.

Intanto, secondo lo Swiss Payment Monitor, sei intervistati su dieci sono favorevoli all'obbligo di accettazione del contante, ovunque.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Celoblu 1 mese fa su tio
Mirano al maggior controllo sulla popolazione, chi non si adeguerà bloccheranno il conto… ma spero in una votazione per mantenere i contanti!

F/A-19 1 mese fa su tio
A proposito di soldi, al PSE cominciano le anomalie.

Emib5 1 mese fa su tio
Il Movimento per la libertà ne ha inventata un'altra per far sprecare soldi al contribuente per una inutile votazione! Un'altra lotta contro i mulini a vento...

Princi 1 mese fa su tio
forse nel 3000 e non sarà piu un mio problema

gabola 1 mese fa su tio
e le banche ingrassano

vox_scriptum 1 mese fa su tio
finalmente, io pago da anni, con la carta, in svezia, ti guardano storto, se paghi in contanti, addirittura vi sono dei negozi o bar, che lo scrivono esplicitamente all‘ entrata, “no contanti “, mi é capitato, di vederli, quando sono stato in svezia.

mali 1 mese fa su tio
Risposta a vox_scriptum
beato te che sei stato in Svezia, e hai visto anche le svedesi. io, purtroppo, non ci sono mai andato, anche se ho visitato mezzo mondo. questo però mi sembra c'entri poco con i pagamenti in contanti. personalmente preferisco avere "soldi" in tasca e rendermi conto di quanto ho e quanto spendo.

Privato Pinco 1 mese fa su tio
Niente più contanti? Tra un po' sarà lo Stato a gestire i nostri averi e porci cosi in tutti in una "PutinCuratela" !!

L HOST 1 mese fa su tio
Risposta a Privato Pinco
Veramente senza contante sarebbe meglio per l inflazione, a noi personalmente non cambierebbe nulla se non che utilizzeremmo di più gli apparecchi elettronici per pagare

Vecchio60 1 mese fa su tio
Risposta a Privato Pinco
Ma cosa c’entra Putin adesso? Piuttosto una dittatura economica.

Manang1404 1 mese fa su tio
Bisogna dare il POS ai mendicanti, anche.

pegis 1 mese fa su tio
Se vado a fare acquisti e pago con i venti franchi 20 volte il venti franchi é sempre 20. Se vado a fare acquisti di venti franchi e pago con una qualsiasi carta i venti franchi miracolosamente non sono più venti. L'avete capito o avete la testa peggio dei sassi?

NoComment 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
Ma cosa stai dicendo?! Io pago 20 chf con la carta di credito e il commerciante ne incassa per esempio 19.80. 0.20 chf in commissione. Se invece paghi con 20 chf in carta, il commerciante ne incassa 20 ma poi spende 0.20 chf per andare a versarli in benzina, parcheggio,….il 0.20 é un normalissimo costo come tanti altri non dire eresie

T. 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
Giusto

pegis 1 mese fa su tio
Risposta a NoComment
NO COMMENT. Il tuo nome é perfetto. Stai zitto fai meno danni e impara a contare. 100 transazioni e i 20 franchi sono spariti. Non pretendo che arrivi a capire quante transazioni giornaliere vengono fatte, sarebbe sicuramente molto difficile per te, non arrivi così lontano. Taci.

NoComment 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
Continua a guardarti i video su youtube che vai lontano te. Spiegami dove spariscono che non ci arrivo

chivas 1 mese fa su tio
Quando sparirà la carta da gabinetto? Visto che non ci sono più soldi da spendere, non mangeremo più ed allora cosa la compreremo a fare......

s1 1 mese fa su tio
Saranno bruciati parecchi contanti nei 63,2 gradi di Rio?

nuska 1 mese fa su tio
sotto il materasso ne ho centinaia.

L HOST 1 mese fa su tio
Risposta a nuska
E se il denaro contante non avrà più valore sarà meglio portarlo in banca fin che è possibile

John Wayne 1 mese fa su tio
Forse si dovrebbe anche guardare l'altra faccia della medaglia, i bancomat se non vai in quelli della tua banca/posta ti fanno pagare la commissione, oggi molti accettano anche twint e lo hanno tutte le banche, quindi, perché girare con tanti soldi, visto che oggi i soldi li hai nel telefono, orologio, carte di plastica?

Vecchio60 1 mese fa su tio
Risposta a John Wayne
Se capirà il bordello poi paghi col telefonino, orologio, carte di plastica, etc

NoComment 1 mese fa su tio
Io continuerò ad andare in biblioteca, niente internet per me.

Onorina 1 mese fa su tio
Il contante non deve mai morire, votare Si all'iniziativa popolare "Il contante è libertà" e garantire così l'entrata nella costituzione.

L HOST 1 mese fa su tio
Risposta a Onorina
Il contante DEVE sparire per poter porre fine ai parcheggiatori che nascondono in casa svariate migliaia di franchi alzando l inflazione

Bionda 1 mese fa su tio
io continuerò pagare contanti.

Brasil63 1 mese fa su tio
Speriamo che siano in via d'estinzione anche i ladri.....

RemusRogue 1 mese fa su tio
"Riduzione dell'accettazione del contante"... ed è legale? Nessuno dice niente? VERGOGNOSO!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE