Cerca e trova immobili

ITALIA / SVIZZERASindacati italiani: «Swisscom abbia attenzione per i lavoratori»

15.03.24 - 10:23
Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, con l'intenzione di integrarla con Fastweb; i sindacati chiedono attenzione.
Keystone
Fonte ats ans
Sindacati italiani: «Swisscom abbia attenzione per i lavoratori»
Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, con l'intenzione di integrarla con Fastweb; i sindacati chiedono attenzione.

MILANO - In Italia i rappresentanti dei lavoratori scendono in campo a difesa del personale di Vodafone.

«Questa mattina è arrivata la conferma ufficiale di una stipula di accordi vincolanti tra Swisscom e il gruppo Vodafone Plc per l'acquisto al 100% di Vodafone Italia per una cifra di 8 miliardi con l'obiettivo di integrarla con Fastweb: Adesso ci aspettiamo che da questa azienda integrata, dove è facile immaginare le opportunità per stakeholder e cliente finale, ci sia la stessa attenzione verso le lavoratrici e i lavoratori di Vodafone e Fastweb poiché proprio le loro professionalità hanno rappresentato e rappresenteranno l'asset vincente della nuova società», afferma Alessandro Faraoni, segretario generale della Fistel (Federazione Informazione Spettacolo e Telecomunicazioni) nell'ambito della Cisl (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori).

«Nelle due note degli amministratori delegati di Fastweb e Vodafone Italia si parla di una NewCo che vedrà la combinazione di infrastrutture fisse e mobili di alta qualità in grado di dare vita ad un operatore convergente leader in Italia", continua il funzionario sindacale. "Avevamo detto da tempo che il 2024 avrebbe visto cambiamenti organizzativi importanti in un settore strategico per la digitalizzazione ma in grosse difficoltà come quello delle Tlc e quanto sta avvenendo in questi giorni conferma la nostra lungimiranza e lucidità nel capire le sfide che avremmo dovuto affrontare».

«Già oggi incontreremo l'azienda Vodafone e prossimamente auspichiamo di incontrare anche i vertici aziendali di Fastweb, abbiamo buone relazioni sindacali in tutte e due le aziende e tali le vogliamo mantenere nella futura NewCo sapendo che vigileremo con grandissima attenzione il percorso da qui al closing previsto per il primo trimestre del 2025», conclude Faraoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE