Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALII brevetti svizzeri saranno più attrattivi

12.03.24 - 09:01
Gli Stati hanno eliminato oggi l'ultima divergenza per la gioia di PMI e singoli inventori che potranno seguire procedure meno onerose.
Deposit
Fonte ats
I brevetti svizzeri saranno più attrattivi
Gli Stati hanno eliminato oggi l'ultima divergenza per la gioia di PMI e singoli inventori che potranno seguire procedure meno onerose.

BERNA - I brevetti svizzeri saranno più attrattivi e la relativa legge adeguata agli standard internazionali. In particolare, le PMI e i singoli inventori dovranno seguire una procedura meno onerosa.

Lo prevede una revisione legislativa adottata oggi definitivamente dal Consiglio degli Stati che ha eliminato l'ultima divergenza col nazionale in merito al diritto di ricorso. Il dossier è pronto per le votazioni finali.

Circa i ricorsi, le procedure saranno abbreviate e condurranno direttamente al Tribunale federale dei brevetti, senza una precedente procedura di opposizione all'Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI). Le camere hanno respinto il diritto di ricorso conferito alle associazioni previsto nel progetto di revisione; su questo aspetto l'ha spuntata il Consiglio degli Stati.

I terzi potranno presentare ricorso contro i motivi di esclusione previsti. In linea di principio, tali ricorsi non avranno effetto sospensivo. A differenza del Consiglio nazionale, la Camera dei cantoni voleva che l'istanza di ricorso potesse concedere l'effetto sospensivo in casi eccezionali. Alla fine i "senatori" hanno ceduto adeguandosi oggi alla versione del Nazionale e dando via libera alla revisione.

I motivi della revisione - Attualmente la validità di un brevetto svizzero rimane incerta. A differenza degli uffici dei brevetti di molti altri Paesi, l'IPI non esamina le novità e l'attività inventiva quando concede un brevetto. Non ha quindi grande valore, stando al Parlamento, secondo cui ottenere un brevetto europeo è invece più costoso, ciò che induce alcuni a rinunciare.

Secondo il progetto di revisione, che risponde a una richiesta del Parlamento, l'IPI dovrà effettuare una ricerca sullo stato della tecnica per ogni domanda. Per le PMI e i singoli inventori, in particolare, il brevetto sottoposto a un esame completo costituirà un'alternativa pratica e vantaggiosa, equivalente al brevetto europeo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE