Cerca e trova immobili

SVIZZERAAuto elettriche: risparmio fino al 22% sui premi rispetto alle auto a combustione

05.03.24 - 00:30
Un interesse verso le auto elettriche in costante crescita non solo per i consumi ma anche per i premi assicurativi più vantaggiosi.
keystone-sda.ch (Hyundai-Kia Automotive Group)
Fonte comparis.ch
Auto elettriche: risparmio fino al 22% sui premi rispetto alle auto a combustione
Un interesse verso le auto elettriche in costante crescita non solo per i consumi ma anche per i premi assicurativi più vantaggiosi.

ZURIGO - La crescita della mobilità elettrica in Svizzera continua ed è interessante non solo per l'efficienza energetica, ma anche per i premi assicurativi.

Sulla base di un'analisi del servizio di confronti online comparis.ch effettuata prendendo in esame i premi assicurativi di sei auto elettriche paragonate con sei modelli di auto a combustione comparabili, è emerso che i premi assicurativi delle prime sono fino al 22% più bassi.

La più grande differenza di prezzo è stata riscontrata tra i premi per le giovani conducenti nelle zone urbane del Ticino e per il marchio Hyundai. In questo caso, il premio assicurativo medio per la Hyundai Kona Electric (valore a nuovo 44’754 franchi) ammonta a 1’966 franchi all’anno.

Per il modello a combustione interna Hyundai Kona 2.0, leggermente più economico (valore a nuovo 43’166 franchi), il premio assicurativo ammonta invece a ben 2’530 franchi. Questo equivale a una differenza di 564 franchi all’anno o di un supplemento di premio del 29% per chi possiede un’auto a combustione.

Secondo Auto-Svizzera, con un periodo di possesso delle auto immatricolate in Svizzera che si aggira attorno ai 10 anni circa, nei migliori dei casi si potrebbe risparmiare 5'640 franchi sui premi assicurativi.

Una convenienza sorprendente se pensiamo che di solito i premi assicurativi per le auto elettriche sono più cari. Sandro Spaeth, esperto Comparis in mobilità, aggiunge infatti che «l'importo da sostenere per un assicuratore in seguito a un sinistro è spesso persino più elevato rispetto a quello per un'auto con motore a combustione».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 1 mese fa su tio
Evidentemente, il business della mobilità elettrica, allo stato attuale della tecnologia delle batterie, ha raggiunto il picco tra la popolazione credente e si trova davanti il zoccolo duro degli automobilisti che, guardano di più il lato pratico di quello ideologico.

Mamom77 1 mese fa su tio
Bugie bugie, incentivi quasi inesistenti targhe aumentare e assicurazione aumentata.

gmogi 1 mese fa su tio
Specchietto per allodole?

boro 1 mese fa su tio
Houna ibrida la carico 1 volta alla settimana, con una carica percorro 40 Km ,in un anno la spesa eletrica e lievitata di 500 fr. non so se conviene avere una ibrida.in pocche parole per percorrere 10 Km in eletrico mi costa 10.- a ricarica 6..5 litri di benzina.

kappa7 1 mese fa su tio
Risposta a boro
Il costo dell'elettricità é aumentato del 50% rispetto al 2022, non é detto quindi che i 500Fr siano dovuti solo all'auto. Se possibile dovrebbe controllare i kwh consumati dall'auto a settimana e moltiplicare il costo al kwh (per es 32cts quest'anno da AIL).

clerm 1 mese fa su tio
Risposta a boro
Se carica l'auto 1 volta a settimana percorre 40 km con una carica significa che in un anno con le 52 cariche effettuate avrebbe percorso 2080 km. E se dice che 2080 km gli costano 500 franchi significa che ogni km percorso gli costerebbe 24 centesimi, vale a dire 0.75 KW/h. Penso che nemmeno un TIR elettrico consumi tanto.

francox 1 mese fa su tio
Importate le auto elettriche cinesi da 10000 euro, vedrete come si "elettrizza" velocemente la flotta. Altro che Hunday da 44000 franchi...
NOTIZIE PIÙ LETTE