Cerca e trova immobili

LUCERNASchindler migliora la propria redditività

14.02.24 - 07:59
Nel 2023, l'utile netto di Schindler è progredito del 41,9% a 935 milioni di franchi.
Foto TiPress
Fonte ATS
Schindler migliora la propria redditività
Nel 2023, l'utile netto di Schindler è progredito del 41,9% a 935 milioni di franchi.

EBIKON - Redditività significativamente migliorata lo scorso per il produttore di ascensori e scale mobili Schindler, dopo un esercizio 2022 ostacolato dalle misure sanitarie in Cina. In occasione del 150esimo anniversario della multinazionale lucernese, gli azionisti riceveranno un dividendo aggiuntivo di 1 franco, oltre a un dividendo ordinario stabile di 4 franchi per certificato di partecipazione.

Nel 2023, l'utile netto di Schindler è progredito del 41,9% a 935 milioni di franchi. Il risultato operativo EBIT, ha indicato il gruppo lucernese in una nota odierna, è dal canto suo salito del 31,4% a 1,19 miliardi di franchi, mentre il margine corrispondente si è portato dal 9,2 al 10,9%. "La maggiore efficienza operativa, la ripresa delle catene di fornitura e gli effetti della nostra politica dei prezzi hanno avuto un impatto positivo", ha aggiunto Schindler.

Passando ai ricavi, il fatturato è stato frenato dalla forza del franco, salendo "solo" dell'1,3% a 11,49 miliardi di franchi. In valuta locale, la crescita è stata del 7,4%. Le vendite sono rimaste solide nelle regioni Europa, Medio Oriente e Africa, nonché nelle Americhe e in Asia-Pacifico. Sono invece leggermente diminuite in Cina.

Nel complesso, la performance è stata migliore rispetto alle attese formulate dagli analisti consultati dall'agenzia finanziaria AWP. Gli esperti scommettevano su un fatturato di 11,47 miliardi , un EBIT di 1,18 miliardi e un utile netto di 906 milioni di franchi. Il dividendo, invece, era previsto a soli 4,31 franchi.

Per quanto riguarda l'insieme dell'esercizio in corso, Schindler pronostica un rallentamento della crescita del fatturato a meno del 5% in valuta locale, con un margine EBIT dell'11%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE