Cerca e trova immobili

SVIZZERALe imposte di Cantone e Comuni pesano sulle tasche delle persone per il 20%

08.02.24 - 11:49
Ticino e Grigioni sono i cantoni dove gravano di più, Zugo e Sciaffusa di meno.
Archivio Ti Press
Fonte Ats
Le imposte di Cantone e Comuni pesano sulle tasche delle persone per il 20%
Ticino e Grigioni sono i cantoni dove gravano di più, Zugo e Sciaffusa di meno.

BERNA - Nel 2024, in media, le imposte riscosse dai Cantoni e dai Comuni - senza calcolare l'imposta federale diretta - gravano sul reddito imponibile delle persone fisiche per il 19,5%. Ticino e Grigioni si collocano poco sopra la media.

Rispetto all'anno di riferimento 2023, indica una nota odierna dell'Amministrazione federale delle finanze (AFF), l'onere fiscale delle persone fisiche è aumentato di 0,2 punti percentuali.

Questa evoluzione, che segue la tendenza osservata dal 2008 (+0,6 punti percentuali nella media svizzera), non significa che le aliquote d'imposta legali siano aumentate. Un incremento dell'onere fiscale effettivo delle persone fisiche può essere dovuto, ad esempio, a una quota più consistente di contribuenti ad alto reddito, che si situano nelle fasce di progressione tassate di più.

Per la prima volta l'AFF ha calcolato separatamente l'onere fiscale per le persone giuridiche; in questo caso, sottolinea il comunicato, senza imposta federale diretta, i tributi fiscali dei Cantoni e dei Comuni gravano in media sull'utile imponibile in ragione del 9,5%.

I Grigioni si situano poco sopra la media, a differenza del Ticino (18%): questo Cantone, assieme al Vallese (21%), presenta gli indici di sfruttamento fiscale delle persone giuridiche più elevati rispetto alla media svizzera. Al contrario, nei Cantoni di Zugo e Sciaffusa l'onere fiscale complessivo delle persone giuridiche è il più basso, con uno sfruttamento fiscale rispettivamente del 2,8 e del 3%. La parte più cospicua dello sfruttamento fiscale delle persone giuridiche è costituita dalle entrate dall'imposta sull'utile delle persone giuridiche (6,9%). Per Ticino e Vallese la media è del 13%.

Rispetto al 2023, anche l'onere fiscale delle persone giuridiche è aumentato di 0,2 punti percentuali. Si tratta di una tendenza opposta a quella osservata dal 2008, sottolinea l'AFF. Tra il 2008 e il 2024 il carico fiscale effettivo delle persone giuridiche è diminuito di 4,1 punti percentuali nella media svizzera. Nello stesso periodo, le entrate fiscali provenienti dalle persone giuridiche sono aumentate del 74%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Simulator 2 mesi fa su tio
il cantone ha svuotato le tasche ai ticinesi in tutti i modi con un pessimo risultato, ha dimostrato alla Svizzera una conduzione fallimentare mettendo in ginocchio un intero cantone in tutti i settori, dal impiego alla sanità, un cantone che cestina votazioni con il solo e unico obiettivo incassare soldi per poi sperperarli malamente. di questo passo nel 2025 avremmo un stato in banca rotta.

Deluso 2 mesi fa su tio
Leggo commenti sempre più ebeti e nessuno, e dico nessuno, riesce a fare 2+2 il 20% farlocco ti cui si parla sono le tasse “ufficiali” ma nessuno parla delle occulte…. APRITE GLI OCCHI

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Deluso
Quali sono le tasse occulte?

Deluso 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Dici davvero? Allora veramente non ti rendi conto di come ci vengano infilate gratuitamente e quotidianamente le mani in tasca…

Aaahhh 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Penso intende le tasse su singole prestazioni dello stato che ogni anno aumentano. Ed è vero. Forse intende questo.

IsReal 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Iva, tasse canalizzazione, spazzatura, TV, ...

IsReal 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Anche il conto in banca è tassato?!

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a IsReal
E tassato all'1/1000

IsReal 2 mesi fa su tio
Risposta a IsReal
Pure la tassa sul sacco si sono inventati...

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a IsReal
L'IVA è una tassa federale, la tassa canalizzazione io la pago all'AIL, di proprietà del Comune di Lugano, che sponsorizza a dritta e a manca, sponsorizzazioni che ci ritroviamo in fattura. Anche la tassa spazzatura è comunale

IsReal 2 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
Tassa smaltimento

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Deluso
Vero che le tasse per la richiesta di documenti ecc.. Sono aumentate, ma per quanto riguarda l'edilizia ad esempio alcuni anni fa abbiamo rifiutato il notariato di Stato, come nei Grigioni, che avrebbe fissato il costo di un rogito di qualunque entità a meno di 1'000 Fr.. Per le altre tasse riguardanti i documenti che devono essere richiesti al Cantone, se non sbaglio, qualcuno alcuni anni fa portò la cosa in Gran Consiglio. Qui entrano anche i Comuni, che hanno tariffe molto diverse, e nel confronto con altri Comuni Lugano già non scherza.

Princi 2 mesi fa su tio
nella statistica c'è anche Elon Musk ???

Equalizer 2 mesi fa su tio
Il peggio del peggio è che non sono detraibili, quindi ad ogni dichiarazione ti ritrovi a pagare le imposte sui soldi che hai usato per pagare le imposte. Cornuti e mazziati, con i balivi costava meno.

Pippopeppo 2 mesi fa su tio
Se in Ticino non si corregge al più presto la tendenza, tra non molto, la situazione finanziaria del cantone sarà insostenibile, altro che le solite pletore dell'UDC! cari i miei sinistri. I veri ricchi, che se lo possono permettere, se ne sono già andati ed altri sono in procinto di farlo. In gran consiglio sono troppo pochi quelli sensibili sull'economia del cantone e si spende e si spande senza criterio, vedi cittadella della giustizia p.es., oppure le menate per il preventivo, ... ecc. ecc. mi fermo qui ma si può scrivere un libro.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Quanti sono quelli che se ne sono andati? Visto che sei così sicuro probabilmente li conosci.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Magari sai dirmi anche l'ammontare della perdita d'introito fiscale dovuto a queste partenze...

Gufo1 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
L'esempio da manuale è stata la partenza della famiglia + fondazione Von Thyssen. Oltre al gettito fiscale, Lugano ha perso anche l'intera pinacoteca di Villa Favorita.

Pippopeppo 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
nel mio piccolo negli ultimi anni ne ho spostati ca una decina che tassavano più di 1mio di reddito e la tendenza aumenta

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Strano, i dati dell'ufficio tassazioni dicono il contrario. Il Ticino è il Cantone nel quale si sono trasferiti più benestanti. Ma se è solo sul fronte della fiscalità che possiamo offrire qualcosa siamo veramente un povero Cantone, con scarsa cultura e senza fantasia.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Ricordo il fatto, risale ad una trentina d'anni fa, quando il Barone Von Tissen trasferì la collezione in Spagna, paese d'origine della moglie e su suo desiderio. I tentativi di convincerla a rinunciarci non funzionarono. Le opere furono donate al Prado, nelle cui cantine rimasero per anni a causa di carenza di spazi. Tutto questo non ha niente a che fare con la fiscalità ma all'attaccamento della moglie al proprio paese.

Gufo1 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ed invece si. Alla base del bisticcio con Lugano c'erano ragioni fiscali. Per pochi spiccioli e per una bieca ragione ideologica (su pressione della sinistra) non furnono accordate facilitazioni fiscali. Beceri.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Non mi risulta che 30 anni fa, come oggi, la sinistra avesse la maggioranza in Municipio e in Consiglio comunale, se veramente qualcosa del genere c'è stata è perché le maggioranze PLR e PPD furono contrarie. Il PS a Lugano a quei tempi valeva come il due di picche

Gufo1 2 mesi fa su tio
Mentre (comprensibilmente e giustamente) la gente si agita ad ogni aumento delle casse malati non si rende conto che, per una delle voci ancora più pesanti nel conto economico d’imprese e privati, andrebbero fatti sforzi per ridurre il carico fiscale se si vuole restare a galla. Ed invece si osservano sempre più iniziative provenienti da rossi e verdi – i partiti dei divieti e delle tasse – che durante gli ultimi decenni hanno puntato ad aumentare il carico fiscale per pura ideologia. L’ultima iniziativa è stata depositata questa mattina dal GISO a Berna. Dicono di voler tassare i ricchi per distribuire ai bisognosi ma in una società così complessa il solo risultato è che né uno, né l’altro estremo vengono colpiti dagli aumenti d’imposta. Non i meno abbienti, perché tanto di tasse non ne pagano ed i ricchi perché hanno mezzi e conoscenze per schivarle ed eventualmente spostarsi altrove (bravi GISO, così perdiamo altri contribuenti netti). Alla cassa viene sempre chiamato il ceto medio. Fermate la stoltezza socialista.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Una pletora di fregnacce udicine... In Ticino negli ultimi anni sono stati fatti molti sgravi, ma sempre ai redditi alti. L'ultima proposta è di ridurre le tasse a chi ha un imponibile maggiore di 300'000 Fr. Nel 2023 il Ticino è stato il Cantone nel quale si sono trasferiti più ricchi... Se la teoria udicina fosse vera, perché non portano tutti il domicilio a Zugo? Anche il Canton Grigioni ha visto un aumento di persone facoltose, con un incremento delle entrate fiscali, eppure le tasse sono più alte che in Ticino. Per attirare aziende e privati servono buoni servizi, buoni collegamenti, eventi cultturali e intrattenimenti, delle aziende senza valore aggiunto che si trasferiscono in Ticino unicamente per le tasse e per la possibilità di attingere al frontalierato possiamo farne a meno, generano solo traffico e inquinamento.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Sono d'accordo sul fatto che non si fa socialità tramite la fiscalità, e sono d'accordo che non si aumentino le tasse, ma nemmeno continuare con gli sgravi

Gufo1 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Privati che si trasferiscono in Ticino e nel Grigioni lo fanno soprattutto per ragioni climatiche. Non certo perché siano interessanti dal punto di vista fiscale. Una minore pressione fiscale porta maggiori entrate. È matematico. Ebbene sì, gli esempi di Zugo, Svitto ed Obvaldo (ed in parte Zurigo, a dipendenza del Comune) lo confermano da decenni. Le buone infrastrutture di cui parli le devi anche poter finanziare: dal ceto medio - limone spremuto all'inverosimile - puoi purtroppo tirare fuori poco ed è opportuno anche non farlo più. Da chi prendi allora i soldi: dall’indolente clientela a carico dello stato sociale? Agli eventi culturali ed intrattenimenti ci vai quando ti resta qualcosa in tasca, visto che sono le prime cose a cui si rinuncia non arrivando a fine mese.

Mervete 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Sempre contro i frontalieri vero?facile lei di sicuro ha i piedi al caldo ,c'è gente che si sveglia alle 3 di mattina per andare a lavoro è con tutto quello che ce da pagare praticamente rimani con poco è niente sempre se uno paga tutto e ovvio e nei Grigioni si ricorda che la CM la paghi molto meno che in Ticino e i stipendi sono più alti, le auguro una buona giornata

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Mervete
Mi dica dove ho scritto qualcosa in favore dei frontalieri... Ho tutt'altro che i piedi al caldo ma non faccio parte della massa di creduloni illusi che pensano che sarà l'UDC a risolvere i loro problemi. UDC contraria a qualsiasi sussidio, all'aumento dell'AVS e alla tredicesima AVS... Per intenderci, non sono iscritto ad alcun partito, cerco solo di valutare le situazioni senza farmi influenzare dalla destra o dalla sinistra

Gufo1 2 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Avanti di questo passo il Ticino si trasformerà sempre più come un cimitero degli elefanti. Anziani confederati che vengono a svernare in Ticino mentre le loro attività lucrative rimangono al di là delle Alpi, visto che qui sarebbe fiscalmente proibitivo trasferirle.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Che minori tasse portano maggiori entrate è ancora da provare, parecchi economisti non sono d'accordo. Zugo è un Cantone per ricchi, e quelli appartenenti alla classe media, nativi di Zugo, sono dovuti andare via a causa dei costi degli affitti e dei terreni. Ora per porvi rimedio il Cantone ritorna agli anni 50, costruendo un quartiere popolare con affitti modici, una specie di riserva per gli indigeni...
NOTIZIE PIÙ LETTE