Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli azionisti di Axpo rinunciano al dividendo

19.01.24 - 18:55
L'assemblea generale annuale ha approvato tutte le proposte del consiglio di amministrazione
IMAGO / Geisser
Fonte Ats Awp
Gli azionisti di Axpo rinunciano al dividendo
L'assemblea generale annuale ha approvato tutte le proposte del consiglio di amministrazione

BADEN - Gli azionisti del gruppo energetico Axpo hanno approvato tutte le proposte del consiglio di amministrazione in occasione dell'assemblea generale annuale svoltasi oggi. Come raccomandato, Samuel Leupold è stato eletto nel cda e per gli azionisti non ci sarà alcun dividendo.

La proposta di elezione di Leupold era stata annunciata a dicembre. Il consulente ed esperto di energia sostituisce nel cda il vicepresidente Hanspeter Fässler, che si dimette. Il nuovo vicepresidente è Stephan Kuhn, da molti anni membro del consiglio di amministrazione, indica Axpo stasera in una nota.

L'assemblea generale ha inoltre deciso la rinuncia a un dividendo per l'esercizio 2022/23, che si è concluso a fine settembre. Ciò è dovuto alla linea di credito concessa dal Consiglio federale.

Divieto di distribuzione dei dividendi

Nell'autunno del 2022, la Confederazione aveva infatti accordato ad Axpo una linea di credito di 4 miliardi di franchi. Su richiesta della stessa Axpo, il Dipartimento dell'energia (DATEC) ha revocato completamente tale provvedimento a partire dal 1° dicembre 2023, poiché la società non dipendeva più dalla linea di credito.

Con l'annullamento del pacchetto di salvataggio, Axpo è stata anche esonerata dal divieto di distribuzione di dividendi e bonus per il consiglio di amministrazione e la direzione generale. Stando al comunicato odierno, Axpo presume che in futuro possa essere distribuito nuovamente un dividendo «adeguatox.

Nel 2021-2022 gli azionisti - Axpo è di proprietà dei cantoni e delle aziende municipalizzate della Svizzera nord-orientale - avevano ricevuto un dividendo di 80 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE